Il pan di spagna sarà molto più soffice se userai questo ingrediente fantastico

Il pan di spagna sarà molto più soffice se userai questo ingrediente fantastico. Chi l’avrebbe mai detto? Eppure è proprio così!

Il pan di spagna è una delle preparazioni base della pasticceria. Farlo non è poi così difficile. L’importante è seguire alla lettera tutto il procedimento, senza tralasciare neanche il minimo dettaglio. Il rischio, altrimenti, è quello di pregiudicare la buona riuscita della ricetta finale.

pan di spagna soffice
Pan di spagna

Tuttavia può comunque capitare che, nonostante si seguano tutte le indicazioni alla perfezione, qualcosa possa andare storto. In particolare, per cucinare un pan di spagna bello morbido e sofficissimo il segreto è usare questo ingrediente fantastico. Guarda con i tuoi stessi occhi!

LEGGI ANCHE: MasterChef Italia, la svolta che nessuno si sarebbe mai aspettato: l’ex concorrente spiazza tutti

Con questo ingrediente il pan di spagna sarà molto più soffice

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, per quanto realizzare un buon pan di spagna possa sembrare piuttosto semplice, in realtà per farlo bello soffice è necessario conoscere questo segreto. Il trucco, in pratica, è utilizzare un ingrediente fantastico facilmente reperibile in ogni cucina e a cui molto probabilmente non avevi mai pensato prima d’ora. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dello yogurt! Ma vediamo ora come procedere per preparare il pan di spagna più soffice del mondo.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • 60 millilitri di olio di semi;
  • 100 grammi di yogurt;
  • 75 grammi di farina 00;
  • 75 grammi di zucchero;
  • 10 grammi di amido di mais;
  • succo di limone.

LEGGI ANCHE: Metti alloro e bicarbonato in pentola: ti offro la soluzione ad un problema molto comune

Preparazione

Per cucinare un pan di spagna morbidissimo non dovrai fare altro che aggiungere anche un po’ di yogurt. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, con l’aiuto di una frusta, sbatti in una ciotola piuttosto capiente i tuorli, l’olio di semi e lo yogurt. Unisci, poi, anche la farina setacciata e continua a mescolare.

pan di spagna soffice
Yogurt

LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto Maria Teresa di MasterChef 9? Dopo il programma l’inizio di una splendida avventura

In un contenitore a parte, sbatti con una frusta elettrica gli albumi insieme ad un po’ di succo di limone ed aggiungi anche lo zucchero e l’amido di mais. Continua a montare il composto e, quando avrai finito, uniscilo al precedente, incorporandolo un poco alla volta. Versa, infine, l’impasto nello stampo ed inforna a 150 gradi per circa 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna il tuo pan di spagna e vedrai: sarà morbidissimo!

 

Impostazioni privacy