Hai mai preparato la rosticciata trentina? Che delizia, è squisita

Hai mai sentito parlare della Rosticciata Trentina? Una ricetta davvero semplice e soprattutto squisita da non perdere, eccoti la ricetta!

Una ricetta tipica del trentino, semplice ma dal gusto davvero delizioso. Hai mai sentito parlare della Rosticciata Trentina? Chiamata anche Grostl, si tratta di un piatto tipico di questa regione a base di patate, speck, carne di manzo e funghi. Una vera bontà insomma che noi abbiamo pensato bene di provare per non lasciarcela sfuggire.

rosticciata trentina
Hai mai preparato la Rosticciata Trentina? A Patate e Speck aggiungi carne e funghi.. Senti che squisitezza!

E proprio per questo vogliamo condividere con voi la ricetta super gustosa per portare in tavola un piatto davvero unico. Vediamo allora come procedere!

LEGGI ANCHE >> Sta facendo impazzire tutti questo primo piatto povero che si prepara in due minuti

Si chiama Rosticciata Trentina ed è un piatto delizioso: preparala in casa, eccoti la ricetta!

La Rosticciata è nata inizialmente come piatto di riciclo per consumare la carne avanzata accompagnata alle patate. Secondo la tradizione poi, questo piatto viene servito con un uovo ad occhio di bue e del pane tostato. Ma vediamo come si prepara. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • 800g di Patate a Pasta gialla
  • 150g di Carne di Manzo
  • 1 Cipolla
  • 150g di Funghi
  • 120g di Speck
  • Sale e Pepe
  • 1 Bicchiere di Brodo Vegetale
  • 1 Cucchiaio e mezzo di burro
  • Alloro

LEGGI ANCHE >> Crema di zucca e guanciale: la pasta più buona del mondo si prepara in poche mosse

rosticciata trentina
Carne di manzo, patate, funghi e speck: prepara così la rosticciata trentina! (Fonte foto Pixabay)

Procediamo innanzitutto lavando, sbucciando e tagliando le patate in fette non troppo sottili. Dopodiché le lasciamo sbollentare giusto 5 minuti. Mentre le patate sbollentano, in una padella lasciamo rosolare lo speck tagliato a dadini, che dovrà diventare croccante e rilasciare il proprio grasso in cottura. Una volta ben rosolato lo speck, all’interno della stessa padella aggiungiamo il burro, l’alloro, la cipolla tritata ed i funghi e lasciamo rosolare il tutto e dopo qualche minuto aggiungiamo anche le patate sbollentate precedentemente. Da parte invece tagliamo la carne, sfilacciandola. A questo punto non resta che unire anche la carne insieme alle nostre verdure. Lasciamo che anche la carne cuocia ed aggiustiamo di sale e pepe. A questo punto, ora che il nostro piatto unico è pronto non resta che impiattare e portare in tavola.

Impostazioni privacy