Ti svelo una ricetta a base di gnocchi che ti farà sentire un mago in cucina: conquisterai tutti!

Perché portare a tavola sempre gli stessi piatti quando possiamo sorprendere i nostri ospiti? Ti svelo una ricetta a base di gnocchi che ti farà sentire un mago in cucina: conquisterai tutti!

A volte per pigrizia, altre per timore di sbagliare, tendiamo a portare a tavola sempre le stesse pietanze. Non c’è nulla di male, ovviamente, ma perché non sorprendere tutti una volta tanto? Se pensate che dovrete spendere una fortuna non è così: potete stare tranquilli, basteranno solo una manciata di ingredienti per dar vita a questo capolavoro di gusto. Ti svelo una ricetta a base di gnocchi che ti farà sentire un mago in cucina: conquisterai tutti! Farà un figurone a pranzo o a cena, perfetto anche come primo della domenica: che aspettiamo a metterci ai fornelli?

gnocchi ricetta
Con questa ricetta a base di gnocchi conquisterai tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: Domenica Lasagna, sì ma di patate: farai un figurone se la prepari così!

La ricetta a base di gnocchi che conquisterà tutti: ti sentirai un mago in cucina!

Di seguito troverete i pochi ingredienti che serviranno per dar vita a questo piatto unico:

  • 4 o 5 patate grandi;
  • Gnocchi (porzione per quattro persone);
  • 150 grammi di pancetta a cubetti;
  • Latte quanto basta;
  • 50 grammi di parmigiano;
  • Sale e pepe quanto basta.

Il procedimento è di una semplicità disarmante. Lavate e sbucciate le patate e mettetele a lessare in acqua salata. Appena saranno morbide scolatele e schiacciate con uno schiacciapatate. Riversate in una padella antiaderente un filo di olio d’oliva e aggiungete la pancetta a cubetti. Lasciate soffriggere pochi istanti e accorpate la crema di patate. Intanto mettiamo la pentola con l’acqua per gli gnocchi.

Leggi anche: Taglia la zucca a pezzetti e fai così: questo contorno sfizioso ed economico si prepara in 5 minuti

patate
Pancetta e crema di patate: da 10 e lode (fonte pixabey)

Copriamo il sugo in padella con un coperchio e ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto. Allunghiamo con una tazzina di latte e lavoriamo per amalgamarlo agli altri ingredienti. Controlliamo il sale: la pancetta insaporirà già di suo ma verificate se ne occorre. Scoliamo gli gnocchi e riversiamoli direttamente in padella. Spolveriamo con il parmigiano e saltiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il pepe e spegniamo la fiamma. Un vero e proprio capolavoro a cui nessuno saprà dire di no!

Consiglio extra: se al momento di saltare gli gnocchi il sugo fosse troppo denso allungate con un altro po’ di latte o di acqua di cottura.

Impostazioni privacy