Frolla, zucchero, albumi e… ti faccio assaggiare una delizia profumata e irresistibile

Quando si tratta di dolci abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: frolla, zucchero, albumi e… ti faccio assaggiare una delizia profumata e irresistibile, una tira l’altra!

Non c’è niente di meglio di un dolcetto per concederci un momento di relax dal caos degli impegni quotidiani. Che sia a merenda o a tarda sera, quando stanchi ci riposiamo sul divano con un buon libro o un film, soli o in compagnia. Certo, non sempre abbiamo voglia di mettere le mani in pasta e affaticarci in cucina per preparare qualcosa di saporito. Questa ricetta fa al caso nostro, poiché semplice e con pochissimi ingredienti! Frolla, zucchero, albumi e… ti faccio assaggiare una delizia profumata e irresistibile! Una tira l’altra, nessuno saprà resistere e potrai goderti il tuo dolcetto in ogni momento della giornata.

albumi frolla delizia
Ti faccio assaggiare una delizia irresistibile: albumi, frolla, zucchero… (fonte pixabey)

Leggi anche: Dolce, ma poco calorico! Sai cosa puoi mangiare per una coccola prima di dormire?

Una tira l’altra: frolla, albumi, zucchero e… guarda che delizia!

Andiamo a vedere come prima cosa le dosi degli ingredienti e poi come procedere per preparare questi dolcetti irresistibili:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 70 grammi di albumi;
  • 300 grammi di zucchero a velo;
  • 1 limone.

La prima cosa da fare è lasciare il panetto ad assestarsi qualche minuti fuori dal frigo. Stendiamolo quindi con il matterello ottenendo uno spessore non troppo sottile e realizziamo dei cilindri. Possiamo usare un bicchiere per aiutarci ad ottenere la forma classica delle ciambelle. Sistemiamole su di una teglia che abbiamo rivestito con la carta da forno e cuociamo a 160 gradi per almeno dieci minuti.

Leggi anche: Graffe dure il giorno dopo? Ti svelo 3 trucchi per farle tornare soffici come appena cotte!

ciambelle glassate
Ciambelline glassate: che delizia irresistibile (fonte pixabey)

Quando saranno cotte e ben fredde procediamo alla glassatura. Montiamo gli albumi a neve insieme al succo di mezzo limone. Accorpiamo poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Andiamo a ricoprire le nostre ciambelline e sistemiamole poi in frigo per una mezz’ora così da dare modo alla glassa di solidificarsi. Una tira l’altra!

Consiglio extra: potrete spolverare la superficie con granella di nocciole, pistacchi, gocce di cioccolato e tanto altro. Fenomenali!

Impostazioni privacy