Il Pandoro proprio non ti riesce, preparalo senza impasto: pronto in poche mosse, eccoti la ricetta semplicissima

Il Pandoro proprio non ti riesce, allora preparalo in questa versione furbissima senza impasto: eccoti la ricetta semplicissima!

Tra panettone con canditi ed il Pandoro decorato con una pioggia di zucchero a velo, la scelta è davvero difficile, per alcuni. C’è chi poi si fionda senza indugi sulla bontà e sulla semplicità del Pandoro. E’ il protagonista delle nostre festività Natalizie. Lo si comincia a mangiare ancor prima della sera della Vigilia. Il Pandoro è il dolce lievitato più amato di sempre. C’è chi lo acquista al supermercato e chi invece intende prepararlo in casa. Ahimè la sua preparazione non è una delle più semplici e molto spesso imbattersi in questa realizzazione non dona poi alla fine il risultato sperato. Ore ed ore di lievitazione per poi sfornare un Pandoro che Pandoro non è. Aspettiamo però a scoraggiarci. Con un piccolo ‘trucchetto’ possiamo anche noi sfornare un Pandoro delizioso.

pandoro senza impasto
Il Pandoro lo prepari senza impasto e senza stress: ricetta velocissima!

Hai mai preparato il Pandoro senza impasto? Un’alternativa più ‘furba’ e più semplice del classico lievitato che tutti possiamo realizzare. Vediamo subito come.

Se il Pandoro non ti riesce preparalo senza impasto: questa versione furba ti farà ricredere!

Con questa ricetta prepariamo il dolce simbolo del nostro Natale, il Pandoro! Ma stavolta lo faremo senza impasto e senza stress! Con questa ricetta avremo l’opportunità di portare in tavola il Pandoro fatto da noi sì, ma in una versione più furba. Ebbene sì perché noi lo prepariamo senza impasto. Attenzione, intendiamo dire che non utilizzeremo il lievito di birra, e quindi non dovremo attendere ore di lievitazione interminabili.

LEGGI ANCHE >> Se ami il tiramisù allora andrai matto per questo dolcetto: ottima idea anche per Natale

pandoro senza impasto
Il Pandoro lo prepari anche senza impasto: ricetta semplicissima

Questa ricetta è insomma perfetta per chi non ha la pazienza nel proprio DNA; ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 5 Uova 
  • 220g di Zucchero
  • 300g di Farina
  • 50g di Fecola di Patate 
  • Aroma alla Vaniglia 
  • 1 Pizzico di sale
  • Scorza d’arancia e/o limone 
  • 125ml di olio di semi
  • 1 Bustina di lievito per dolci 
  • Zucchero a velo

LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

Per la sua preparazione procediamo così

  • Procediamo separando i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve con un pizzico di sale. In un’altra terrina invece uniamo ai tuorli lo zucchero e montiamo il composto con le fruste fin quando non sarà chiaro e spumoso. Al composto di uova e zucchero aggiungiamo anche l’olio di semi.
  • Aggiungiamo anche gli aromi avendo cura, nel momento in cui grattugiamo le scorze di arancia e limone, di non prelevare anche la parte bianca che lascerà al nostro impasto un retrogusto amarognolo. Una volta aggiunti anche gli aromi, passiamo ad incorporare gli ingredienti secchi che è bene far passare da un setaccio prima. Aggiungiamo quindi la farina, la fecola ed il lievito per dolci. Amalgamiamo bene il tutto.
  • A questo punto, inglobiamo gli albumi precedentemente montati a neve aiutandoci con una spatola così da non smontare il composto. Procediamo ora ad imburrare ed infarinare uno stampo per pandoro e versiamoci all’interno il nostro composto.
  • Inforniamo, in forno precedentemente preriscaldato e lasciamo cuocere a 170° in forno ventilato per circa 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per assicurarci che l’interno sia cotto, altrimenti prolunghiamo di qualche minuto a cottura stando sempre ben attenti a non bruciarlo.
  • Una volta pronto, sforniamo e capovolgiamo lo stampo su un piatto da portata ma prima di tirarlo su attendiamo che il pandoro si stacchi da solo dalle pareti dello stampo. Una volta raffreddato, lo decoriamo con zucchero a velo et voilà, il gioco è fatto! 
Impostazioni privacy