Basta con le solite patate al forno: usa questo condimento e faranno faville, il trucco da veri chef

Le patate al forno sono senza dubbio il contorno per eccellenza, ma che noia proporle sempre alla stessa maniera: usa questo condimento e faranno faville, il trucco da veri chef

Semplici, economiche e saporite, le patate sono senza dubbio il contorno per eccellenza. Del resto, abbiamo la possibilità di cucinarle in moltissimi modi sfiziosi, a partire dalle classiche fritte all’intramontabile purè. Eppure, a lungo andare, anche questi piatti prelibati possono venire a noia, soprattutto quando si tratta della solita versione al forno. Oggi vogliamo proporvi un’idea sfiziosissima a cui forse non hai mai pensato. Basta con le solite patate al forno: usa questo condimento e faranno faville, il trucco da veri chef! Dovrai dedicare a questa pietanza solo pochi minuti del tuo tempo ma il risultato sarà un capolavoro.

patate forno condimento
Con questo condimento saranno tutta un’altra storia: prepara così le patate al forno (fonte pixabey)

Leggi anche: Fritte? No.. Cotte al forno? Nemmeno! Queste patate sono stratosferiche, senti che croccantezza e bontà, ecco come le ho cucinate!

Patate al forno, con questo condimento faranno faville: semplicissime

Un solo ingrediente e tanto condimento, oltre che pochi minuti del vostro tempo:

  • 3 patate grandi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 20 grammi di pangrattato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 30 grammi di mollica di pane;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • rosmarino quanto basta;
  • spezie a piacere quanto basta.

Il procedimento è davvero elementare. Sbucciate le patate dopo averle lavate e tagliatele a mezzelune. Mentre vi dedicate al condimento mettetele in ammollo con acqua fredda e sale così da evitare che si scuriscano e renderle croccanti. In una ciotola versate il pangrattato, l’aglio tritato, la mollica di pane sminuzzata, il sale e il pepe e le spezie che avete scelto. Scoliamo quindi le patate con cura, eliminando l’acqua e riversate in un recipiente. Condite con l’olio d’oliva e mescolate per inumidire tutti gli spicchi.

Leggi anche: Lessa le patate e preparale così: niente forno né frittura, focaccine indimenticabili

patate
Croccanti fuori, tenere dentro, saporite e aromatiche: faranno faville (fonte pixabey)

Accorpiamo ora il condimento e mescoliamo per bene. Tutti gli spicchi dovranno essere semi-impanati. Riversiamo su di una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungiamo un’altra spolverata di pangrattato e di spezie. Inforniamo a 160 gradi per almeno mezz’ora. Che capolavoro!

Impostazioni privacy