Che Natale sarebbe senza i bastoncini di zucchero? Preparali con le tue mani: è semplicissimo!

Da gustare o usare come decorazione per l’albero, che Natale sarebbe senza i classici bastoncini di zucchero? Preparali con le tue mani: è semplicissimo!

Sono molti gli oggetti, i dolci e le usanze che fanno del giorno di Natale un momento speciale e inconfondibile. L’albero e il presepe, ad esempio, simboli indiscussi di questo periodo. In cucina, invece, le prelibatezze variano di città in città, ma potremmo citare panettoni e pandoro come delizia che accomuna tutti. Non solo! Che Natale sarebbe senza i bastoncini di zucchero? Preparali con le tue mani: è semplicissimo! Da gustare, regalare o appendere all’albero come decorazione, i tuoi bambini ne saranno ghiotti.

bastoncini zucchero Natale
A Natale non possono mancare i bastoncini di zucchero: preparali a casa, è semplicissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Perdere peso prima di Natale: il ‘manuale di sopravvivenza’ per arrivare in forma alle feste

Bastoncini di zucchero di Natale: la ricetta semplicissima per farli a casa

Pochi ingredienti di uso comune e i vostri bastoncini saranno pronti da gustare! Ecco la lista:

  • 1 uovo;
  • 250 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 180 grammi di burro;
  • 1 vanillina;
  • colorante alimentare rosso (o anche in altri colori se volete bastoncini diversi).

Riversiamo il burro in un recipiente e lavoriamo insieme allo zucchero usando le fruste. Andiamo ad accorpare l’uovo e poi poco alla volta le polveri: setacciamo quindi farina, lievito e vanillina. Una volta che il nostro composto sarà omogeneo e senza grumi dividiamo in due e in una parte aggiungiamo il colorante rosso (o del colore che avete scelto). Ricopriamo entrambi i composti con la pellicola e mettiamo a risposare in frigo per venti minuti.

Leggi anche: A Natale sorprendi i tuoi ospiti: prepara a casa questa bevanda amatissima, tutti vorranno la ricetta

zucchero
Burro, farina, zucchero e uova: è così semplice! (fonte pixabey)

Prendiamo i due impasti e dividiamoli in palline di numero pari. Usiamo due palline di colore diverso per formare due serpentelli. Avvolgiamoli tra loro dando la classica forma a spirarle. Ripetiamo fino a terminare i composti. Sistemiamo su di una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa 10 minuti. Lasciamo raffreddare del tutto prima di gustare o incartare. Sono perfetti anche come decorazione: aggiungi un nastrino e il gioco è fatto!

Impostazioni privacy