Melanzane, patate e uova: mischia tutto e metti in forno, un assaggio e sarà un trionfo di gusto

Con questo freddo accendere il forno è sempre una buona idea: melanzane, patate e uova, mischia tutto e fai così, un assaggio e sarà un trionfo di gusto!

Siamo ormai entrati in quel periodo dell’anno in cui il freddo la fa da padrone. Per questo siamo sempre alla ricerca di pietanze calde e saporite che ci aiutino a combattere il gelo. Accendere il forno è sempre una buona idea, che si tratti di preparare dolci, contorni o vari. Insieme a voi oggi vogliamo realizzare una cena saporita ed economica a cui nessuno saprà dire di no. Melanzane, patate e uova: mischia tutto e metti in forno, un assaggio e sarà un trionfo di gusto! Prova questa versione del classico piatto e ti certo ti farà innamorare: pronti a metterci all’opera?

patate uova melanzane
Mischia patate, melanzane e uova e metti in forno: che gusto unico (fonte pixabey)

Leggi anche: Un secondo povero ma molto amato: le uova al purgatorio, ecco come si preparano

Metti in forno e senti che delizia: ti servono patate, melanzane e uova

Una manciata di ingredienti e possiamo preparare una versione sfiziosissima di un classico della gastronomia:

  • 2 uova;
  • 600 grammi di melanzane;
  • 250 grammi di patate;
  • tre cucchiai di parmigiano;
  • 50 grammi di pane duro;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere quanto basta.

Iniziamo lavando le melanzane, asciugandole e tagliandole a pezzetti. Lasciamole soffriggere in padella con un filo di olio d’oliva per una decina di minuti. Intanto laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a pezzi e lessiamole per dieci minuti in acqua salata. Riversiamo quindi i due ingredienti in una ciotola e aggiungiamo un uovo alla volta. Procediamo con il pane, che avremo spugnato per qualche minuto in acqua fredda e poi strizzato bene. Insaporiamo con parmigiano, sale e pepe, oltre che con le spezie che vogliamo. Prepariamo una teglia con carta da forno.

Leggi anche: Tonno e patate, poi aggiungi questo ingrediente: saranno le polpette più buone del mondo

melanzane
Preparalo così e non avrà rivali (fonte pixabey)

Riversiamo l’impasto ottenuto su di un ripiano infarinato con il pangrattato. Stendiamolo in forma rettangolare. Distribuiamo la scamorza affumicata a pezzetti. Avvolgiamo tutto dando la classica forma di polpettone. Sistemiamo in teglia, spolveriamo con altro pangrattato e cuociamo a 180 gradi per circa quaranta minuti. Che sapore unico!

Impostazioni privacy