1 rotolo di sfoglia, 1 melanzana e del formaggio: l’antipasto elegante e saporito che ti farà perdere la testa

Per dar vita ad un antipasto elegante da portare a tavola con orgoglio ti occorre solo 1 rotolo di sfoglia, 1 melanzana e del formaggio: ti farà perdere la testa!

Quando aspettiamo ospiti a cena vogliamo sempre sorprenderli con piatti non solo deliziosi da gustare, ma anche belli da vedere. Al contempo, però, non vogliamo certo trascorrere la giornata a faticare ai fornelli! La ricetta che andremo a preparare insieme oggi riesce ad unire tutti i nostri desideri in pochi e semplici passaggi. Come se non bastasse si tratta anche di un piatto economico e povero in termini di ingredienti. Cosa si può chiedere ancora? 1 rotolo di sfoglia, 1 melanzana e del formaggio: l’antipasto elegante e saporito che ti farà perdere la testa!

melanzane sfoglia
L’antipasto elegante e saporito che ti farà perdere la testa: 1 melanzane, 1 rotolo di sfoglia e del formaggio (fonte pixabey)

Leggi anche: Scommetto che non hai mai cucinato i finocchi così: eccoti il contorno autunnale perfetto!

L’antipasto che ti farà perdere la testa: 1 melanzana, 1 rotolo di sfoglia e senti che bontà!

Non stiamo esagerando, sono davvero questi i pochi ingredienti che andremo ad usare:

  • 1 melanzana (aumentare le dosi in base al numero di commensali);
  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • formaggio dolce quanto basta (noi useremo del Galbanino).

Potrete aggiungere ciò che volete, come degli affettati o delle verdure. Il procedimento è alla portata di tutti vista l’estrema semplicità. Laviamo la melanzana, asciughiamola e tagliamola a fettine sottili lungo il senso della lunghezza. Arrostiamo per qualche istante ogni fettina in una padella antiaderente, basteranno pochi minuti. Stendiamo il rotolo di sfoglia e tagliamolo a rettangoli seguendo la larghezza delle fettine di melanzane. Su ogni rettangolo stendiamo una fetta di melanzana in modo che una piccola parte fuoriesca dal bordo.

Leggi anche: Se vai matto per la zucca falla sott’olio: il contorno perfetto sempre pronto da mangiare

melanzane
Bello da vedere e buono da mangiare: questo antipasto è geniale (fonte pixabey)

Aggiungiamo lungo la striscia anche qualche pezzo di formaggio. Ora arrotoliamo stringendo leggermente un lato e lasciando più largo l’altro. In questo modo otterremo una piccola rosa. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno e cuociamo a 180 gradi per venti minuti o fino a quando la sfoglia sarà ben dorata. Insaporiamo con il sale e l’antipasto spettacolare è pronto!

Impostazioni privacy