Bocconcini di patate filanti: l’antipasto sfizioso che non ti aspetti, economico e irresistibile

Un antipasto sfiziosissimo a cui forse non hai mai pensato: bocconcini di patate filanti, una stuzzicheria economica e saporita per fare bella figura spendendo pochissimo

Si può fare bella figura anche spendendo pochissimo e questa ricetta ne è l’esempio perfetto. Oggi andremo a preparare insieme a voi un antipasto gustoso e sfiziosissimo usando solo una manciata di ingredienti. Adatto ad ogni momento, perfino al giorno di Natale, per conquistare il palato anche degli ospiti più critici. Bocconcini di patate filanti: l’antipasto sfizioso che non ti aspetti, economico e irresistibile!

bocconcini patate filanti
Filanti e sfiziosi: questi bocconcini di patate sono l’antipasto a cui non hai mai pensato (fonte pixabey)

Leggi anche: Cerchi un contorno saporito, salutare ed economico? Prendi un fascio di spinaci e fai così!

L’antipasto economico e gustoso: bocconcini di patate filanti, senti che sapore unico!

Ecco cosa ci serve per preparare questa pietanza da 10 e lode:

  • mezzo chilo di patate;
  • 200 grammi di ciliegine di mozzarella;
  • 40 grammi di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 albumi;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta.

La prima cosa che occorre fare è lavare e sbucciare le patate. Lessiamole in acqua calda non salata fino a quando non si saranno ammorbidite. Intanto mettiamo a sgocciolare le ciliegine di mozzarella. Una volta che le patate saranno cotte riduciamole in crema con lo schiacciapatate. Condiamole con sale, pepe e parmigiano. Mettiamo quindi un tegame con olio per friggere sul fuoco.

Leggi anche: Funghi e zucchine, che coppia da urlo: mai assaggiato un contorno così saporito e “povero” di ingredienti

friggere
Pronte in pochi minuti: basta friggerle in olio bollente (fonte pixabey)

Stacchiamo un pezzo dal composto di patate e formiamo una pallina. Schiacciamola e posizioniamo al centro una ciliegina di mozzarella. Ricopriamo con altro impasto e arrotoliamo di nuovo a formare una pallina. Rotoliamola nella farina, poi immergiamola negli albumi sbattuti e infine infariniamola con il pangrattato. A questo punto friggiamo per pochi istanti, fino a quando non sarà dorata. Ripetiamo fino a terminare l’impasto e la mozzarella. Serviamo ancora caldi: filanti e irresistibili, questi bocconcini di patate lasceranno tutti a bocca aperta. Farai bella figura spendendo pochissimo, che capolavoro!

Impostazioni privacy