Pizza per cena! Occhio a non farla troppo pesante: ho per te alcuni consigli utilissimi

Nessuno può resistere ad una buona pizza: occhio però a non farla troppo pesante, ho per te alcuni consigli utilissimi per renderla saporita ma delicata

La pizza è uno dei capolavori della gastronomia che riesce a mettere tutti d’accordo. Che sia estate o inverno, non c’è dita che tenga di fronte a questa prelibatezza irresistibile. L’Italia, poi, è un eccellenza quando si tratta di questa pietanza, soprattutto se la gustiamo al sud e in particolare a Napoli. Ne esistono molte versioni, con gusti, impasti e condimenti vari e tutte sono eccezionali a modo loro. Pizza per cena! Occhio a non farla troppo pesante: ho per te alcuni consigli utilissimi. Cosa devi sapere per renderla super saporita ma delicata.

pizza pesante
Non farla troppo pesante: alcuni consigli quando prepari la pizza a cena (fonte pixabey)

Leggi anche: Ospiti dell’ultimo minuto? Con questa meraviglia, metà pizza e metà torta, farai un figurone!

La pizza a cena non deve essere troppo pesante: ecco alcuni consigli

Se abbiamo deciso di impastare con le nostre mani una pizza favolosa e gustarla a cena, meglio utilizzare prodotti semplici e a basso indice glicemico. Di seguito troverete il necessario per un impasto saporito ma delicato:

  • 300 grammi di farina integrale;
  • mezzo cubetto di lievito di birra;
  • 150 grammi di farina 00;
  • 30 grammi di olio d’oliva;
  • due cucchiaini di miele;
  • 300 grammi di acqua;
  • sale quanto basta.

Prendiamo una ciotola e versiamo la farina integrale. Aggiungiamo il miele e il lievito, un po’ di acqua tiepida a filo e iniziamo ad impastare. Quando il panetto sarà umido ed elastico copriamo con un canovaccio e lasciamo raddoppiare il volume. Trascorso il tempo necessario prepariamo un secondo panetto. Usiamo la farina 00 e lavoriamo con l’acqua rimasta, il sale e un filo di olio. Accorpiamo dunque i due impasti, inumidiamo con l’olio e lasciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Leggi anche: Ormai la vogliono tutti! Al posto della pizza, tutti optano per questa variante

impasto
Con questo impasto sarà leggera ma irresistibile: prepara così la tua pizza (fonte pixabey)

Stendiamo ora il nostro impasto in una teglia ben oleata e condiamo con gli ingredienti che preferiamo. Per non appesantire troppo la pizza l’ideale sarebbe usare prodotti sani e delicati, come verdure o semplice pomodoro, ma sarà deliziosa con qualsiasi farcitura. Cuociamo in forno fino a quando non sarà ben dorata, basteranno circa venti minuti a 200 gradi.

Impostazioni privacy