È questa la ricetta per fare le zeppole fritte come quelle napoletane: semplice e veloce

Le zeppole fritte napoletane sono una stuzzicheria davvero sfiziosa e irresistibile: ecco la ricetta per farle perfette, semplice e veloce, che aspetti a provare?

Ogni città ha i suoi piatti irresistibili e Napoli è un concentrato di sapori eccezionali. Casa della pizza, una delle eccellenze gastronomiche nel mondo, ma anche di pietanze uniche come il casatiello e la pastiera. Con l’avvicinarsi del Natale queste prelibatezze non mancheranno certo a tavola, ma prima di iniziare con i piatti principali è sempre buona regola servire degli antipasti gustosi. È questa la ricetta per fare le zeppole fritte come quelle napoletane: semplice e veloce! Se le prepari come ti spieghiamo saranno perfette e saporite e i tuoi ospiti resteranno a bocca aperta!

zeppole fritte napoletane
Saporite come quelle napoletane: ecco la ricetta per le zeppole fritte (fonte pixabey)

Leggi anche: Non sarà più la classica frittata! Guarda cosa puoi fare per renderla ‘speciale’

Zeppole fritte come quelle napoletane: è questa la ricetta infallibile, fai così!

Per preparare questa stuzzicherai irresistibile non servono molti ingredienti: si tratta infatti di un piatto povero ma dal sapore eccezionale. Di seguito trovare il necessario:

  • 250 grammi di farina;
  • 220/250 ml di acqua tiepida;
  • 12 grammi di lievito di birra;
  • Sale quanto basta;
  • Olio per friggere.

Iniziate mettendo a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Aiutatevi con una forchetta, dovrà diventare un tutt’uno con l’acqua. In una ciotola setacciate la farina e il sale. Accorpate poco alla volta l’acqua mischiata al lievito e iniziate a lavorare con una forchetta. Dovrete ottenere una crema fluida e senza grumi, non troppo densa. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in una zona calda. L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato le sue dimensioni.

farina
Farina, acqua e lievito: è davvero semplicissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Tagliare la cipolla senza piangere… si può! Ecco come fare, ti spiego tutti i passaggi

A questo punto prendete un tegame e mettete a scaldare l’olio per friggere. Siate generosi nella quantità. Quando sarà bel caldo usate un cucchiaio per prelevare una quantità di impasto e lasciatelo cadere nell’olio. Basteranno pochi istanti affinché le zeppole si gonfino e si dorino alla perfezione. Scolatele in un piatto che avrete ricoperto con la carta assorbente. Insaporite con il sale e anche con il pepe se è di vostro gusto. Le vostre zeppole fritte sono pronte: una tira l’altra!

Impostazioni privacy