I dolcetti di Natale che possono realizzare anche i bambini: prepara le Pignette Natalizie, semplici e golosissime

Sono bellissime da vedere e realizzarle è semplicissimo: le Pignette Natalizie sono il dolcetto di Natale più veloce e goloso di sempre!

Non solo utilizzate per addobbare alberi, ghirlande e centrotavola! Avresti mai pensato di mangiare una pigna? Ebbene stavolta ti ricrederai! Perché con questa ricetta ti faccio preparare uno dei dessert tipici del periodo più magico di sempre! Semplicemente deliziose! Le Pignette Natalizie sono uno dei classici dolcetti della tradizione Natalizia. Si preparano in questo magico periodo dell’anno, e portarle in tavola è una vera festa. Tutti vogliono assaggiarle.. I bambini poi, ne vanno ghiotti!

pignette natalizie
Dolci e golosissime: le pignette natalizie stupiranno tutti! (Fonte foto Pixabay)

Possiamo realizzarle in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti, ed i nostri piccoli aiutanti potranno mettere mani in pasta e divertirsi a crearle. Che aspettiamo? Vediamo subito la ricetta completa!

LEGGI ANCHE >> I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci

Pignette Natalizie: il dolcetto delle feste pronto in poche mosse, eccoti la ricetta completa!

Un golosissimo dessert da preparare in pochissime mosse. Le Pignette Natalizie cattureranno i palati di grandi e piccini. Gli ingredienti che fanno parte di questa preparazione sono davvero super semplici e la ricetta è alla portata di tutti. Realizzare queste pigne dolci è un vero e proprio gioco da ragazzi. Mettiamoci subito all’opera. Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 350g di Biscotti secchi 
  • 60g di Cacao
  • 50g di Burro 
  • 150g di Cereali al cioccolato a barchetta 
  • 130ml di Latte 
  • Zucchero a Velo

LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

il procedimento per realizzare le nostre pigne al cioccolato è molto semplice. Partiamo tritando finemente i biscotti. Dopodiché li riponiamo in una terrina insieme al cacao, al burro fuso ed il latte. Impastiamo fin quando non otteniamo un salsicciotto compatto. Se il composto risulterà un po’ molle potremo riporlo in frigo a rassodare per 15 minuti circa. Dopodiché lo tiriamo fuori dal frigo e lo dividiamo in più porzioni. Lavoriamo ogni porzione fino ad ottenere dei coni. Partendo dal basso, disponiamo i cereali tutti intorno ai nostri coni fino ad arrivare alla punta delle nostre pigne. Et voilà, eccole pronte. Ora le lasciamo riposare in frigo fino a 10 minuti prima di portarle in tavola. Prima di servirle, decoriamo con delizioso zucchero a velo che somiglierà tanto ad una magica neve! Ora sì che possiamo gustarle!

Impostazioni privacy