Il Menù dell’Immacolata: cosa portare in tavola per un pranzo semplice ma sorprendente

Cosa portare in tavola l’8 Dicembre? Diamo inizio alle festività natalizie con un Menù dell’Immacolata che sorprenderà tutti! Dall’antipasto al dolce ecco alcune ricette semplici che faranno leccare i baffi ai nostri ospiti! 

Luci, addobbi e tavole imbandite. Come da tradizione l’8 Dicembre di ogni anno, secondo il calendario liturgico, si apre così il periodo dell’anno più magico e suggestivo di sempre. In questo giorno di festa cosa portare in tavola? Abbiamo pensato ad un menù semplice ma d’effetto e soprattutto da realizzare senza alcuna fatica. Sembra una magia vero? Con queste idee semplicissime porteremo in tavola piatti davvero deliziosi!

menù immacolata
Il Menù dell’Immacolata è semplice e sorprendente: eccoti delle idee per un pranzo gustosissimo!

Allacciamo subito il grembiule e mettiamoci all’opera, il Menù dell’Immacolata è tutto da gustare!

LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

Il Menù dell’Immacolata: cosa cucinare l’8 Dicembre.

Nel nostro Menù dell’Immacolata abbiamo inserito delle ricette veloci e davvero semplici. Scopriamo insieme queste deliziose e gustose idee!

menù immacolata
Le ricette del Menù dell’Immacolata: semplici, veloci e deliziose!

LEGGI ANCHE >> I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci

Antipasto: Cestini di parmigiano ripieni di Caprino, Bresaola, Rucola e Granella di nocciole

Fondere qualche cucchiaio di parmigiano in una padella antiaderente. Dopodiché lo raccogliamo e lo posizioniamo sul fondo di un bicchiere e gli diamo la forma di un cestino. Lasciamo raffreddare. Continuiamo in questo modo fino a realizzare il numero di cestini che intendiamo servire. Riponiamo in frigo per una decina di minuti i nostri cestini. Dopodiché provvediamo a riempirli. Sistemiamo sul fondo delle foglie di rucola, aggiungiamo il caprino e formiamo una piccola rosellina con la bresaola da sistemare al centro. Aggiungiamo la granella di nocciole ed un filo d’olio. Sistemiamo i nostri cestini all’interno di un piatto da portata e siamo pronti per portarlo in tavola!

Primo piatto: Paccheri al forno ripieni con Besciamella, Salsiccia e Funghi.

La ricetta prevede:

  • 350g di Paccheri
  • 50g di Burro
  • 50g di Farina
  • 500ml di Latte
  • Sale e Pepe
  • Noce Moscata
  • Aglio, Olio, Peperoncino
  • 300g di Funghi
  • 250g di Salsiccia
  • 200g di Provola
  • Parmigiano q.b

Prepariamo la pentola per la cottura della pasta e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della besciamella. In un pentolino aggiungiamo il burro e lasciamolo fondere, dopodiché lontano dal fuoco aggiungiamo la farina e mescoliamo. Versiamo a filo un po’ di latte e riportiamo sul fuoco. Man mano che mescoliamo, continuiamo a versare il latte. Aggiustiamo di sale e pepe, ed aggiungiamo la noce moscata. Continuiamo a mescolare fin quando non vediamo che la besciamella comincia ad addensarsi. Una volta pronta la lasciamo intiepidire. Puliamo i funghi e li facciamo rosolare in padella con aglio, olio e peperoncino. Nella stessa padella aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata. Scoliamo la pasta al dente, e cominciamo ad assemblare il tutto. Teniamo un po’ di besciamella da parte che utilizzeremo per il condimento finale. Uniamo alla besciamella il condimento di funghi, provola e salsiccia e mescoliamo. Mettiamo un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila e cominciamo a riempire i nostri paccheri che disponiamo poi uno ad uno nella teglia. Completata questa operazione, condiamo con la restante besciamella, provola e parmigiano. Inforniamo a 200° per circa 15-20 minuti. Una volta pronta, portiamo in tavola!

Secondo piatto con contorno: lonza di maiale con patate al forno

Per la preparazione di questo secondo piatto ci serviranno:

  • 600g di Lonza di Maiale
  • Olio
  • Misto soffritto
  • Aromi a scelta per aromatizzare la carne
  • Brodo Vegetale
  • Farina 
  • 800g di Patate
  • Aglio, Salvia e Rosmarino

In un tegame capiente lasciamo rosolare la lonza insieme agli aromi ed al misto soffritto con un filo d’olio. Dopo che è ben rosolata la sfumiamo con del brodo vegetale. Versiamo il brodo in una teglia da forno e sistemiamo al centro la lonza. Inforniamo e la lasciamo cuocere per circa 90 minuti a 180°. Nel frattempo, lessiamo le patate per circa 15 minuti, dopoidiché le peliamo e le tagliamo a spicchi. Aggiungiamo le patate in una terrina insieme all’aglio, l’olio, il rosmarino e la salvia e mescoliamo il tutto per far insaporire. Riponiamo le patate in una teglia ed inforniamo per 20-25 minuti. Quando la lonza sarà cotta la sforniamo e raccogliamo il liquido di cottura. Lo filtriamo in un pentolino ed aggiungiamo un cucchiaio di farina, mescoliamo e accendiamo la fiamma, lasciamo addensare. Ora avremo pronta la nostra salsina per condire la lonza. Pronte anche le patate, possiamo portare in tavola. 

Dessert: Dolce della nonna al cucchiaio con crumble

Semplice ma d’effetto. In un pentolino versiamo 1lt di latte e aggiungiamo i semi di una bacca di vaniglia. In una terrina uniamo 3 tuorli insieme a 120g di zucchero e mescoliamo, incorporiamo anche 50g di amido di mais. Quando il latte sfiora il bollore, lo versiamo sul composto di uova e mescoliamo. Versiamo di nuovo nel pentolino e trasferiamo sul fuoco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo addensare. Da parte sbricioliamo dei biscotti secchi a cui uniamo delle gocce di cioccolato. Pronta la crema la lasciamo raffreddare per poi servirla in bicchierini e ricoperta con il crumble croccante di biscotti. 

Impostazioni privacy