Solo per veri golosi! Di sicuro non hai mai provato questa versione del tiramisù, da leccarsi i baffi!

Solo per veri golosi! Di sicuro non hai mai assaggiato questa versione del tiramisù, davvero da leccarsi i baffi. Da provare.

Di sicuro, prima d’ora non hai mai provato questa speciale versione del tiramisù. Si tratta, infatti, di un dessert unico a cui è praticamente impossibile resistere. Insomma, questa ricetta è per veri golosi!

tiramù versione
Caffè (pixabay)

Ma torniamo a noi e vediamo subito come realizzare un dolce buono, semplice e allo stesso tempo perfetto per le festività natalizie. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo!

LEGGI ANCHE: Il Menù dell’Immacolata: cosa portare in tavola per un pranzo semplice ma sorprendente

Di sicuro non hai mai provato questa versione del tiramisù

Il tiramisù è certamente uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Una ricetta le cui origini sono di fatto contese tra diverse regioni e che è andata incontro nel corso del tempo a differenti rivisitazioni. Quest’oggi, però, andremo a realizzare una versione a dir poco fenomenale che ben si addice alle festività natalizie. Ma prima devi assolutamente procurarti questi semplici ingredienti:

  • 300 grammi di mascarpone;
  • 150 grammi di panna fresca;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 1 pandoro;
  • caffè della moka;
  • cacao amaro in polvere.

LEGGI ANCHE: Hai un po’ di salame in frigo? Ti faccio preparare un antipasto perfetto per la vigilia di Natale

Preparazione

Come avrai certamente intuito dalla lista degli ingredienti, il vero protagonista del nostro tiramisù sarà il pandoro. Grazie a questa rivisitazione, infatti, in men che non si dica saremo pronti a servire un dolce delle feste assolutamente irresistibile. Per prima cosa, prendi il pandoro e taglialo dalla base, in modo da ricavare un paio di fette spesse circa 3 centimetri. Dopodiché, lavora i tuorli d’uovo con lo zucchero, aiutandoti con una frusta elettrica, in modo tale da ottenere un composto soffice e spumoso. A questo punto, aggiungi il mascarpone e la panna e monta il tutto ad alta velocità.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: cosa si mangiava una volta a Natale, le antiche tradizioni della cucina povera italiana

versione tiramisù
Tiramisù fatto con il pandoro

Prepara, quindi, il caffè nella moka e quando si sarà raffreddato versalo in una ciotolina con un po’ d’acqua. Mescola bene ed usa la bagna al caffè per inzuppare la prima fetta di pandoro. Ricoprila, poi, con un po’ di crema al mascarpone e livella con una spatola. Adagia anche la seconda fetta di pandoro, versa la bagna e decora la superficie con dei ciuffi di crema, realizzati con la sac à poche. Conserva il tiramisù di Natale in frigorifero e servilo all’occorrenza. Davvero da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy