Che pasticcio… o forse no? Questa torta ti sembrerà un disastro a guardarla, ma una volta assaggiata capirai che è un capolavoro!

A volte vale il detto “brutto ma buono” quando si tratta del cibo: che pasticcio… o forse no? Questa torta ti sembrerà un disastro a guardarla, ma una volta assaggiata capirai che è un vero capolavoro!

Abbiamo sentito tutti almeno una volta la frase: “brutto ma buono”. In cucina è comune che un piatto all’apparenza non ci sembri granché ma una volta assaggiato il suo sapore eccezionale ci faccia innamorare. Oggi andremo a preparare una di queste pietanze uniche e irresistibili. Che pasticcio… o forse no? Questa torta ti sembrerà un disastro a guardarla, ma una volta assaggiata capirai che è un capolavoro! Rimbocchiamoci le mani e prepariamoci a realizzare una delizia da sogno.

torta disastro
Ti potrà sembrare un disastro, ma in realtà questa torta è un capolavoro (fonte pixabey)

Leggi anche: Torte e dolci fatti in casa: se anche tu fai questo errore rischi di rovinare tutto, occhio al dettaglio!

Non è un disastro ma un vero capolavoro: prepara questa torta e lasci tutti a bocca aperta

Cosa ci occorre:

  • 300 grammi di farina;
  • 300 ml di latte;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 80 grammi di cacao amaro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • confettini colorati.

Iniziamo preparando il pan di Spagna. Lavoriamo lo zucchero insieme al latte a temperatura ambiente. Accorpiamo l’olio di semi e mescoliamo con un frullino. Setacciamo quindi le polveri: farina, lievito e infine cacao amaro. Riversiamo in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti.

Leggi anche: Sembra banale eppure questo passaggio è fondamentale nella preparazione di dolci da forno

cacao
Da perdere la testa: un morso e te ne innamorerai (fonte pixabey)

Mentre il pan di Spagna si raffredda del tutto mettiamo a scaldare a bagnomaria la crema alla nocciola. Dovrà essere molto liquida. Riversiamo il mascarpone in un recipiente, aggiungiamo due o tre cucchiai di crema e lavoriamo per amalgamare i due ingredienti. Usiamo la crema ottenuta per farcire il dolce. Ora sistemiamo il pan di Spagna su di una griglia con sotto un recipiente. Prendiamo la crema alle nocciole rimasta (senza mascarpone) e riversiamola direttamente sul dolce. Usiamo una spatola affinché sia tutto ricoperto, lati compresi. La crema avanzata sgocciolerà nel recipiente sottostante. Ricopriamo con i confettini colorati. Mettiamo in frigo per almeno mezz’ora prima di tagliare e servire. Che bontà!

Impostazioni privacy