Dolcetti perfetti per chi non ama il panettone: facili da preparare e deliziosi, saranno un successo

Dolcetti perfetti per chi non ama il panettone: facili da preparare e deliziosi, saranno un successo, ecco il procedimento.

Se c’è un dolce che davvero non può mancare a tavola durante il periodo natalizio, è sicuramente il panettone. Insieme al pandoro, quest’ultimo è probabilmente il dolce più rappresentativo del Natale e anche uno dei più amati in assoluto.

Dolcetti perfetti panettone
Il panettone non può mancare a tavola a Natale: se non vi piace, provate a realizzare questi dolcetti, sono deliziosi e lascerete tutti senza parole (Fonte foto: Pixabay)

Ma se volete stupire i vostri ospiti e accontentare anche quelli che non amano il panettone e il pandoro, potete preparare qualcosa di originale e diverso dal solito che lascerà tutti spiazzati e piacevolmente sorpresi. Quella che stiamo per proporvi è appunto la ricetta di  dolcetti che sicuramente non conoscete perché appartengono alla tradizione greca, ma che sono molto speciali e anche semplici da realizzare. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Dolcetti perfetti per chi non ama il panettone: in Grecia li fanno così, ecco il procedimento passo per passo

Se amate i dolci e volete stupire i vostri ospiti a Natale con qualcosa che non hanno mai provato prima, potete provare a realizzare questi dolcetti tipici della tradizione greca e lascerete tutti senza parole. Si chiamano ‘kourabiedes’ e si preparano in poco tempo con pochi e semplici ingredienti. Il più rappresentativo è sicuramente lo zucchero a velo, che li dovrà avvolgere completamente e si trova anche nell’impasto al posto del classico zucchero semolato.

Dolcetti perfetti panettone
Questi dolcetti tipici della tradizione greca sono favolosi e si preparano con lo zucchero a velo: ecco il procedimento (Fonte foto: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di burro
  • 700 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 550 g di farina
  • 200 g di mandorle tostate
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Per prima cosa tritate grossolanamente le mandorle e tenetele da parte. In una ciotola unite il burro (che avrete tirato fuori dal frigo per un po’ per farlo ammorbidire) e 200 g di zucchero a velo e cominciate a mescolarli insieme con una frusta elettrica o a mano, in modo da farli amalgamare completamente. A questo punto aggiungete i tuorli, le mandorle, la farina e il lievito e continuate a mescolare lentamente, fino a ottenere un composto molto denso e omogeneo. Con le mani formate delle palline, come se voleste fare i classici biscotti, e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocetele a 180° per circa mezz’ora, in modo che siano appena dorate e non troppo cotte. Una volta tirati fuori dal forno i vostri kourabiedes, fateli raffreddare e poi immergeteli completamente in una ciotola con la restante parte dello zucchero a velo, in modo che ne siano completamente ripieni. A questo punto potrete servirli e gustarli in compagnia: sono buonissimi!

 

Impostazioni privacy