Veloce e senza lievitazione: con questi due ‘ingredienti napoletani’ prepari un rustico favoloso

Veloce e senza lievitazione: con questi due ‘ingredienti napoletani’ prepari un rustico a dir poco favoloso. Se lo provi ti innamori!

Altro che la solita pizza della domenica, stasera alla cena ci pensiamo noi! Ti basterà, infatti, procurarti questi due ‘ingredienti napoletani’ e potrai preparare un rustico a dir poco favoloso.

rustico favoloso
Rustico favoloso (pixabay)

Veloce e senza lievitazione ti farà sicuramente impazzire. Sei curioso di saperne di più? Allora non devi fare altro che continuare a leggere il nostro articolo e metterti subito ai fornelli. Cominciamo!

LEGGI ANCHE: Cristiano Cavolini ha conquistato il pubblico di Masterchef 10: ma cos’è successo dopo il programma? Resterete senza parole

Con questi due ‘ingredienti napoletani’ prepari un rustico favoloso

Se sei stufo della solita pizza sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per suggerirti una ricetta sensazionale. Vediamo subito come preparare un rustico buonissimo senza lievitazione. Procurati, innanzitutto, questi due ‘ingredienti napoletani’ ed il gioco è fatto. Riesci ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene sì, di salsiccia e friarielli.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 80 grammi di olio di semi;
  • 280 grammi di farina;
  • 170 millilitri di latte;
  • 16 grammi di lievito istantaneo;
  • 50 grammi di provola;
  • 200 grammi di friarielli;
  • 2 salsicce già cotte;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Riempi i calzini con sale e bucce di agrumi: quello che succede è a dir poco strepitoso!

Preparazione

Buono, veloce e senza lievitazione! Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con salsicce e friarielli puoi preparare un rustico davvero favoloso. Per prima cosa, prendi una ciotola piuttosto capiente e sbattici dentro le uova. Dopodiché, aggiungi un pizzico di sale, di pepe e di parmigiano grattugiato. Unisci l’olio di semi e la farina e continua a mischiare. Versa anche il latte, il lievito istantaneo e la provola.

rustico favoloso
Salsiccia e friarielli

A questo punto, completa il tutto aggiungendo salsiccia e friarielli precedentemente cotti e fai amalgamare bene gli ingredienti. Travasa, quindi, l’impasto in uno stampo a forma di ciambella ed inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna il tuo rustico con salsiccia e friarielli e portalo in tavola. Di sicuro i tuoi ospiti non riusciranno a resistere a tanta bontà!

LEGGI ANCHE: Antipasti di Natale: questo è leggerissimo e lascia spazio a tutte le portate successive

Il consiglio extra: come sempre anche questa ricetta si presta ad infinite rivisitazioni. Al posto della provola e del parmigiano puoi usare, per esempio, del pecorino e della scamorza affumicata. O, ancora, puoi personalizzare il tuo rustico dandogli la forma di una ciambella o di una classica torta salata. Insomma, sbizzarrirsi con questa ricetta è davvero facilissimo.

Impostazioni privacy