Se usi panna e latte sarà soffice come una nuvola: la focaccia più saporita al mondo si prepara così

Se c’è una pietanza che non ha rivali in fatto di sapore e morbidezza è di certo questa focaccia: usa panna e latte e sembrerà una nuvola, si prepara così

Tutti amano le focacce! Una via di mezzo perfetta tra una pizza e un rustico da farcire secondo i propri gusti e quelli dei nostri amici e parenti. Certo, non sempre l’impasto è semplice da preparare, soprattutto quando magari siamo di fretta e il tempo scorre inarrestabile. Se non volete sbagliare, dovete assolutamente provare la ricetta che vi consigliamo oggi. Se usi panna e latte sarà soffice come una nuvola: la focaccia più saporita al mondo si prepara così! Scommettiamo che così gustosa non ti è mai riuscita: provala e non la vorrai fare più in nessun altro modo!

focaccia latte panna
Con panna e latte sarà soffice come una piuma: la focaccia più saporita al mondo si prepara così (fonte pxiabey)

Leggi anche: Verdure al forno: è questo il trucco per renderle croccanti fuori e tenere dentro, bastano 5 minuti!

Mai così soffice e saporita: usa latte e panna per la tua focaccia

Cosa serve? Di seguito gli ingredienti:

  • 500 grammi di farina;
  • 200 grammi di panna;
  • 180 ml di latte;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • sale quanto basta.

Iniziamo scaldando leggermente il latte in un tegame, dovrà essere tiepido per la lavorazione. Al suo interno sciogliamo il lievito di birra e un pizzico di sale. Iniziamo ad accorpare la farina e ad impastare. Proseguiamo con la panna a filo, che dovrà essere a temperatura e non fredda di frigo. Insaporiamo di nuovo con un pizzico di sale mentre impastiamo. Quando il nostro panetto sarà elastico e soffice copriamo con una pellicola e lasciamo che il volume raddoppi. Occorreranno circa due ore.

Leggi anche: Non riesci a sfornare il perfetto Tortino dal Cuore Morbido? Questo trucco lo renderà impeccabile: fai così

impasto
Impasta con energia, il panetto dovrà essere elastico e soffice (fonte pixabey)

Andiamo quindi a stendere l’impasto senza assottigliarlo troppo e tagliamo tanti rettangoli. Lasciamo lievitare di nuovo, stavolta una ventina di minuti, e mettiamo in forno su di una teglia foderata. Facciamo cuocere a 200 gradi. Capovolgiamo poi ogni rettangolo e lasciamo proseguire la cottura un’altra quarto d’ora. Una volta pronte le focacce farciamo a nostro gusto e serviamo: calde o fredde sono una bontà.

Impostazioni privacy