E se non volessi le tartine? Le ricette ‘alternative’ per gli antipasti di Natale

E se non volessi le tartine? Ecco alcune sfiziose ricette ‘alternative’ per preparare degli antipasti di Natale da leccarsi i baffi. Semplicemente favolosi!

A Natale ci sono davvero tantissime ricette che si possono portare in tavola. Alcune più complesse di altre, ma tutte semplicemente irresistibili!

ricette antipasti di natale
Tartine di Natale (pixabay)

Ad ogni modo, se sei stufo delle solite tartine da servire come antipasto ecco qui per te alcune ricette ‘alternative’ per fare un vero figurone con delle preparazioni diverse dal solito e allo stesso tempo sfiziosissime. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!

LEGGI ANCHE: Hai buttato via le bucce di melagrana? Errore imperdonabile, ecco cosa ci puoi fare

Basta con le solite tartine

Per molti di noi, le tartine natalizie sono un grande classico del cenone. Delle preparazioni semplici e gustose che nel corso del tempo abbiamo certamente riproposto in tutte le salse. Per quanto, infatti, siano deliziose è giunto forse il momento di voltare pagina e di provare delle ricette ‘alternative’ per stupire tutti i propri ospiti con degli antipasti di Natale a dir poco favolosi. Sei pronto a metterti all’opera? Allora cominciamo!

LEGGI ANCHE: Oggi focaccia al formaggio! Ti voglio insegnare una ricetta velocissima

Le ricette ‘alternative’ per gli antipasti di Natale

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, oltre alle solite tartine, a Natale è possibile servire degli antipasti ‘alternativi’ e altrettanto gustosi. Vediamo, quindi, alcune idee super originali che di sicuro ti faranno fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti.

LEGGI ANCHE: Sono fantastici questi cestini fatti col pancarrè: puoi servirli anche come antipasto a Natale

ricette antipasti di natale
Panettone gastronomico
  1. Panettone gastronomico: si tratta di una valida alternativa alle solite tartine. In commercio puoi già trovare il panettone salato da farcire con quello che più preferisci. Dai salumi al pesce, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
  2. Profiteroles salati: realizza la pasta choux per fare come dei bignè e prepara una farcia frullando insieme del formaggio cremoso e del prosciutto e farcisci, infine, il tutto.
  3. Brioschine salate di pasta sfoglia: prendi dei rotoli di sfoglia e crea dei triangolini. Metti al centro salame e formaggio ed arrotolali partendo dal lato più lungo. Inforna le brioschine ed il gioco è fatto.
  4. Fagottini con il salmone ed erba cipollina: usa sempre la pasta sfoglia e ricava dei cerchi. Metti al centro del formaggio spalmabile e dei pezzi di salmone e chiudi il tutto creando un sacchettino, fermato con dell’erba cipollina.
  5. Tronchetto al salmone: crea una farcia a base di formaggio spalmabile e salmone. Prendi uno stampo per plumcake e foderalo con le fette di salmone. Riempi tutto con la farcia, lascia raffreddare e sforma. Facile, non è vero?

 

Impostazioni privacy