Una semplice cipolla può ‘salvarti’: non sapevi di poterle utilizzare così

Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma una semplice cipolla può davvero ‘salvarti’: non sapevi di poterle utilizzare così!

La cipolla è senza dubbi uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Perfetta per preparare dei gustosi soffriti, per insaporire le proprie pietanze oppure da cucinare da sola, possiamo dire che spesso è quel tocco in più che si va cercando ai fornelli.

una semplice cipolla
Cipolla (pixabay)

Ad ogni modo, le sue funzioni non finiscono qua. Infatti, nonostante forse nessuno te l’abbia mai detto prima d’ora, questo incredibile ingrediente in realtà può tornarti utile anche in tantissime altre situazioni. Riesci ad immaginare quali? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Sono fantastici questi cestini fatti col pancarrè: puoi servirli anche come antipasto a Natale

Forse non lo sai, ma una semplice cipolla può ‘salvarti’

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la cipolla oltre ad essere praticamente indispensabile in cucina, è anche un ingrediente formidabile da utilizzare in tantissime altre situazioni. Forse infatti nessuno te l’ha mai detto prima, ma in alcune circostanze una semplice cipolla può davvero ‘salvarti la vita’. A tal proposito, ci sono degli usi che se ne possono fare e che in pochi conoscono. Sai già di cosa stiamo parlando? Bando alle ciance e cerchiamo subito di saperne di più.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: zeppulelle, pettole o crispelle, cosa sono e come si preparano le famose zeppole di pasta cresciuta

Gli utilizzi che ancora non conoscevi

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la cipolla non è utile soltanto in cucina, ma anche fuori! In alcuni casi può addirittura ‘salvarti la vita’. Vediamo, quindi, alcuni dei suoi usi alternativi.

semplice cipolla
Usare la cipolla per lucidare il legno

LEGGI ANCHE: La pastella per i fritti di pesce si fa così, non puoi sbagliare: il risultato sarà una frittura a regola d’arte!

  • Pulire le pentole: funge da disincrostante, elimina lo sporco e i residui di bruciato, igienizza a fondo e rimuove i cattivi odori. Basta strofinarla sulle superfici e risciacquare.
  • Rimuovere la ruggine: strofina la cipolla sui metalli e lucida con un panno pulito.
  • Lucidare il legno: passa sul legno un panno morbido imbevuto di succo di cipolla per donare lucentezza a mobili ed utensili.
  • Eliminare le macchie dai tessuti: tratta la zona interessata con la cipolla cruda almeno mezz’ora prima del lavaggio ed il risultato è garantito!
  • Pulire le scarpe: efficace contro le macchie di fango e d’erba. Taglia una fetta di cipolla cruda e strofinala dove serve. Dopo, se necessario, ripassa tutto con il sapone.
  • Mantenere in salute le piante: prepara un decotto a base di bucce di cipolla ed infuso d’aglio e spruzzalo direttamente sulle foglie. In questo modo, terrai anche lontani gli insetti.

Lo sapevi?

Impostazioni privacy