La pastella per i fritti di pesce si fa così, non puoi sbagliare: il risultato sarà una frittura a regola d’arte!

Sai come preparare la perfetta pastella per i fritti di pesce? Per un risultato a regola d’arte devi fare così: saranno davvero deliziosi!

Il fritto di pesce è una prelibatezza unica a cui non si può rinunciare. Nel periodo natalizio è uno dei piatti tipici protagonisti delle nostre tavole, impossibile non portarlo in tavola in questa occasione di festa. Ma cosa rende un piatto come questo davvero unico ed irresistibile? Oltre alla qualità ed alla freschezza dell’ingrediente protagonista di questa ricetta, il pesce fresco, una cosa che proprio non si può sbagliare è la pastella. Questa deve essere leggera ma allo stesso tempo deve anche essere croccante e saporita. Vediamo allora più nel dettaglio come realizzare la pastella perfetta per un fritto di pesce a regola d’arte! 

pastella fritti pesce
La perfetta pastella per i fritti di pesce la prepari così e ti leccherai i baffi!

LEGGI ANCHE >> Il fritto di pesce a Natale non può mancare: per renderlo leggero, croccante e non unto fai così!

Pastella per i fritti di pesce: così sì che saranno deliziosi

Gamberi e calamari fritti sono sicuramente tra i preferiti di grandi e piccini. In pastella poi sono una vera prelibatezza. Per un fritto di pesce impeccabile dobbiamo fare in modo che la pastella non risulti particolarmente pesante, altrimenti rischiamo di rovinare tutto in cottura. Dopo aver pulito il nostro pesce fresco e tagliato ad anelli i calamari, prepariamo la nostra semplicissima pastella con:

  • Acqua gassata
  • Farina
  • Scorza di limone
  • Sale q.b

LEGGI ANCHE >> Questi piatti li prepari in anticipo e li gusti a Natale, fatti furbo: così festeggi senza stress

pastella fritti pesce
Prepara co la pastella per i fritti di pesce: non resterai deluso!

Per un fritto di pesce che sia fatto a regola d’arte come abbiamo detto dobbiamo evitare che la pastella risulti troppo pesante. Per questo quella qui proposta a base di acqua e farina è considerata la più indicata. Dobbiamo utilizzare acqua gassata rigorosamente fredda, anzi freddissima. A questa andiamo ad aggiungere poi la farina. Per 200ml di acqua utilizziamo circa 200g di farina. Uniamo un po’ alla volta la farina all’acqua ‘ghiacciata’ e con una frusta a mano mescoliamo fin quando non otteniamo un composto liscio e privo di grumi. Aromatizziamo la nostra pastella con la scorza di un limone grattugiato ed ora provvediamo ad intingere al suo interno il pesce che intendiamo friggere. Dopo aver scaldato in un ampio tegame abbondante olio di semi, provvediamo a friggere. Quando il nostro fritto sarà ben dorato potremo scolarlo su un foglio di carta assorbente e finalmente portare in tavola!

Impostazioni privacy