Hai notato i germogli sulle patate? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere

Hai trovato anche tu i germogli sulle patate? In queste condizioni si possono ancora consumare? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere!

Senza ombra di dubbio siamo tutti d’accordo che le patate siano uno degli alimenti più amati di sempre. Grandi e piccini ne fanno una generosa scorpacciata quando le portiamo in tavola. In qualsiasi modo le cuciniamo queste sono non gustose, di più! Fritte, al forno, cotte nella friggitrice ad aria, speziate, classiche, con la pasta.. Insomma, sono deliziose in tutte le salse.

germogli sulle patate
Germogli sulle patate: si possono ancora mangiare? Come evitarli? Ecco cosa devi sapere! (Fonte foto Pixabay)

Ecco perché in casa non ne manca mai un’abbondante scorta. Quando le conserviamo nel modo sbagliato, è possibile che dopo poco queste comincino a germogliare. A questo proposito, c’è una cosa che tutti dovremmo assolutamente sapere.

LEGGI ANCHE >> Sai cosa puoi fare col succo di limone? Tutti gli usi alternativi che non ti aspetti

Hai notato germogli sulle patate? Prima di tutto devi sapere questo!

Il fatto che le patate germoglino dipende dal fatto che queste contengono una sostanza all’interno, la solanina, che se in enorme quantità può risultare dannosa per la nostra salute, perché tossica. A questo proposito è lecito domandarsi se sia giusto consumare le patate quando le troviamo in queste condizioni e soprattutto che cosa possiamo fare per evitare che ciò accada.

LEGGI ANCHE >> Cosa c’entra l’aceto di mele con i capelli? Non lo immagineresti mai, puoi usarlo così!

germogli sulle patate
Come evitare germogli sulle patate: in queste condizioni si possono ancora consumare?

E’ sicuramente fondamentale evitare di esporre le patate a fonti di luce diretta e conservarle in un luogo particolarmente umido, in quanto è proprio la mal conservazione che le induce a germogliare in poco tempo. A questo proposito questo trucchetto molto usato dalle nonne può ritornarci molto utile per conservare al meglio le patate. Quando le patate sono ormai germogliate e si presentano in uno stato di conservazione non proprio ideale, sono molli e verdi all’interno ad esempio, non è possibile consumarle in quanto in quello stato i livelli di solanina al loro interno sono molto elevati. Se invece notiamo che sebbene vi sia qualche germoglio, ma la buccia della patate è ancora compatta e la consistenza delle patate non sia molle, allora in quel caso, possiamo cucinarle. In alternativa, possiamo utilizzarle in casa adottando questo geniale rimedio, che ne pensate?

Impostazioni privacy