Alberelli di cioccolato e riso soffiato: l’idea golosa per un centrotavola Natalizio… da divorare!

Avete già scelto tovaglia e posate, così come i bicchieri. Manca solo il centrotavola e per Natale è tutto pronto: alberelli di cioccolato e riso soffiato, l’idea golosa tutta da… divorare!

Ammettiamolo, quanti di noi potrebbero resistere ad un centrotavola commestibile? Oggi ne andremo a realizzare uno semplicissimo e soprattutto da leccarsi i baffi per il giorno di Natale. Non state a preoccuparvi: non servirà essere dei grandi pasticcieri! Si tratta, infatti, di una ricetta semplicissima e alla portata di tuto che vi costerà pochissimo ma farà davvero un figurone, lasciando tutti a bocca aperta. Alberelli di cioccolato e riso soffiato: l’idea golosa per un centrotavola Natalizio… da divorare!

alberelli riso soffiato
Centrotavola Natalizio tutto da… divorare: alberelli di riso soffiato e cioccolato (fonte pixabey)

Leggi anche: Sfogliatine dolci e caramellate con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!

Di riso soffiato e cioccolato: questi alberelli sono il centrotavola Natalizio irresistibile

Pronti a scoprire gli ingredienti? Eccoli di seguito:

  • 250 grammi di cioccolato fondente;
  • 150 grammi di riso soffiato;
  • granella di nocciole o mandorle;
  • zuccherini o confettini.

Che altro serve? Un semplice stampo a forma di cono, la forma dovrà essere quella del cono gelato. Iniziamo portando sul fuoco a bagnomaria il cioccolato fondente. Lasciamo che si sciolga del tutto e teniamone da parte solo un cubetto intatto. Accorpiamo ora il riso soffiato e mescoliamo per bene fino a quando non sarà del tutto ricoperto. Foderiamo l’interno del cono con della carta da forno e riversiamo all’interno il composto di cioccolato e riso soffiato. Se i coni sono di piccole dimensioni possiamo ottenerne anche tre o quattro. Lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo per almeno una ventina di minuti.

Leggi anche: I racconti della nonna: cosa si mangiava una volta a Natale, le antiche tradizioni della cucina povera italiana

fondente
Semplice cioccolato fondente e riso soffiato: che gusto unico (fonte pixabey)

Una volta raffreddati estraiamo con attenzione gli alberelli dal cono ed eliminiamo la carta da forno. Capovolgiamo in modo che la parte ambia sia la base. Ora sciogliamo il cubetto di cioccolato rimasto a bagnomaria: lo useremo come colla per i confetti e le decorazioni. Attacchiamo gli zuccherini e i confetti sul cono, come fosse un vero albero di natale. Sistemiamo in un vassoio piccolo e rotondo o in un piattino. Ecco il nostro centrotavola tutto da gustare!

Impostazioni privacy