Forse non te l’hanno mai detto prima, ma il liquido rosso che esce dalla carne non è sangue: attenzione a non confonderti!

Forse non te l’hanno mai detto prima d’ora, ma il liquido rosso che vedi uscire dalla carne non è sangue: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Fai attenzione a non confonderti!

Sicuramente sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di cucinare una bella e succulenta bistecca e di vedere uscire dalla carne un liquido rosso che hai sempre pensato fosse sangue. Ebbene, se è così ti sei sempre sbagliato!

liquido rosso carne
Bistecca (pixabay)

Sì, perché la verità è un’altra. Quando scoprirai di cosa si tratta non riuscirai proprio a crederci. Mi raccomando, fai attenzione a non confonderti! Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: Ricette facili e veloci con la pasta sfoglia: ideali per antipasti sfiziosi

Forse non lo sai, ma il liquido rosso che esce dalla carne non è sangue

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, al contrario di quanto si potrebbe pensare, il liquido rosso che esce dalla carne mentre la cuociamo non è sangue, ma una sostanza completamente diversa. Sai già di cosa si tratta? Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma di fatto questo liquido sarebbe un mix composto da acqua e da una proteina che si chiama mioglobina, presente nel corpo di tutti gli esseri viventi e che la carne rilascia una volta cotta.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, l’irrinunciabile tradizione di Natale: lo scatto di famiglia che ha fatto impazzire i fan

La sua funzione, in particolare, è quella di aiutare a trasportare l’ossigeno alle cellule muscolari. Ed è proprio dalla reazione con l’ossigeno che si ottiene il tipico colore rosso acceso. Ma allora perché si pensa si tratti di sangue? In realtà, questa sarebbe una credenza comune errata, dato che il sangue non arriva mai nei nostri piatti, in quanto viene di fatto eliminato dalla carne nella prima fase della macellazione. Lo sapevi?

Cosa succede durante la cottura

È chiaro, quindi, che quello che esce dalla carne quando la cuociamo non è sangue, ma come abbiamo detto un liquido di natura diversa.

LEGGI ANCHE: Tronchetto di Natale ma in versione salata: l’antipasto delle feste più veloce e più buono che ci sia

liquido rosso carne
Cos’è il liquido rosso che esce dalla carne (pixabay)

In più, avrai certamente notato che man mano che si procede con la cottura il liquido rosso tende a diventare sempre più scuro fino a colorarsi di marrone. Questo accade per via del calore che cambia radicalmente la struttura molecolare della mioglobina. Incredibile, non è vero?

 

 

Impostazioni privacy