Uova, farina e formaggio: in pochi minuti prepari delle palline saporite e sfiziosissime

Un simpatico e sfizioso antipasto o un delizioso aperitivo: con uova, farina e formaggio prepari delle palline saporite in pochi minuti, perfette per tutta la famiglia!

Se siete stufi delle solite patate, fritte o al forno, ma anche di tutti gli altri contorni e antipasti che di solito si portano a tavola, la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro. Semplicissima e con pochi ingredienti, che forse tra l’altro avete già in frigo e in dispensa, si tratta di una preparazione lampo a cui nessuno saprà resistere. Questa prelibatezza è adatta a tutta la famiglia e di certo non ha nulla da invidiare ai classici della tavola. Uova, farina e formaggio: in pochi minuti prepari delle palline saporite e sfiziosissime! Non vorrai smettere di mangiarle!

palline formaggio
Pochi minuti e con uova, farina e formaggio porti a tavola delle deliziose palline (fonte pixabey)

Leggi anche: Antipasto o Contorno Natalizio: a Napoli a Natale si prepara l’Insalata di Rinforzo, eccoti la ricetta

Palline al formaggio: le prepari con uova e farina e solo una bomba di gusto

Pronto a portare a tavola questo trionfo di gusto? L’occorrente:

  • 200 grammi di groviera (o similare);
  • 2 uova;
  • 3o 4 cucchiai di farina;
  • sale e pepe quanto basta.

In un recipiente rompiamo e sbattiamo le uova. In un secondo grattugiamo il formaggio. Uniamo la farina, l’uovo e il formaggio e mescoliamo per amalgamare il tutto. Insaporiamo con sale e pepe. Otterremo un composto molto appiccicoso, quasi bagnato, ma non preoccupatevi. Stacchiamo dei pezzetti con le mani umide di acqua o di olio. Formiamo delle palline e rotoliamole nella farina fino a quando non si staccheranno dalla pelle senza problemi.

Leggi anche: Soufflé alla zucca: la ricetta per l’antipasto autunnale più soffice che ci sia

olio
Pronte in pochi minuti: friggile nell’olio bollente (fonte pixabey)

A questo punto mettiamo a scaldare in un tegame l’olio di semi per friggere. Appena sarà abbastanza caldo eliminiamo la farina in eccesso dalle palline e immergiamole. Lasciamo dorare per bene e poi solleviamo con una schiumarola. Sgoccioliamo dall’olio in eccesso e insaporiamo con altro sale se dovesse servire. Una vera bomba di gusto a cui nessuno saprà dire no!

Impostazioni privacy