Soufflé alla zucca: la ricetta per l’antipasto autunnale più soffice che ci sia

Soufflé alla zucca: è questa la ricetta per l’antipasto autunnale più soffice che ci sia. Un vero capolavoro di gusto. Da provare!

Il soufflé alla zucca è l’antipasto più buono e più soffice che ci sia e che si possa servire durante la stagione autunnale. Una ricetta assolutamente deliziosa che ti conquisterà fin dal primo boccone.

soufflé alla zucca
Zucca (pixabay)

In più, si tratta anche di una preparazione perfetta da servire ai tuoi ospiti. Insomma, un piatto a dir poco irresistibile! Ma bando alle ciance e vediamo subito come prepararlo. Ti farà impazzire!

LEGGI ANCHE: Si preparano in due minuti e sono un antipasto perfetto per la Vigilia di Natale: da provare!

Soufflé alla zucca: l’antipasto autunnale più soffice che ci sia

Se aspetti ospiti per cena e non sai proprio cosa preparare sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per suggerirti un delizioso antipasto autunnale: il soufflé alla zucca. Per realizzarlo procurati, innanzitutto, i seguenti ingredienti:

  • 450 grammi di zucca;
  • 80 grammi di farina;
  • 100 grammi di formaggio grattugiato;
  • 55 grammi di burro;
  • 320 grammi di latte tiepido;
  • 150 grammi di tuorli d’uovo;
  • rosmarino;
  • paprika in polvere.

LEGGI ANCHE: Ricordate Antonio Lorenzon e la romantica proposta di matrimonio a Masterchef? Ecco cos’è successo dopo il programma

Preparazione

Per realizzare dei deliziosi soufflé alla zucca da servire come antipasto autunnale con cui stupire i propri ospiti, basta seguire la ricetta alla lettera ed il gioco è fatto! Per prima cosa, pulisci e taglia la zucca. Dopodiché, mettila nel forno con qualche rametto di rosmarino e cuocila per circa 30 minuti fino a farla ammorbidire. Trascorso il tempo necessario, elimina la buccia e trasferiscila in una ciotola piuttosto capiente, schiacciala con una forchetta e tienila da parte al caldo.

LEGGI ANCHE: Una brioche a treccia è proprio quello che ci vuole a colazione! Ecco la ricetta più semplice

soufflé alla zucca
Soufflé alla zucca

Nel frattempo, sciogli il burro in un pentolino ed aggiungi la farina, andando a mischiare il tutto con l’aiuto di una frusta. Aggiungi, poi, anche il latte tiepido e continua a mescolare, mantenendo il fuoco basso. Quando gli ingredienti si saranno addensati, unisci la paprika in polvere e continua a mescolare fino a farla sciogliere. Versa, infine, i tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato e la zucca ed incorpora il tutto. Monta a parte gli albumi con uno sbattitore elettrico ed unisci i composti senza smontarli. Non ti resterà, quindi, che versare l’impasto nelle apposite ciotoline precedentemente imburrate ed infornare nel ripiano basso forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Quando sarà tutto pronto servi i tuoi soufflé alla zucca con una spolverata di paprika e farai un vero figurone!

Impostazioni privacy