Le cuoci in padella senza aspettare la lievitazione: focaccine dolci pronte in 5 minuti

Se non hai proprio voglia di aspettare per gustare qualcosa di golosissimo questa è la ricetta che fa per te: le cuoci in padella senza lievitazione, focaccine dolci pronte in 5 minuti!

A volte la voglia di dolce è così forte che aspettare i tempi di lievitazione o cottura di una torta o un dessert ci sembra un incubo. Ciò non significa che dobbiamo tuffarci sulla prima merendina confezionata che troviamo o su quel pacco di biscotti rimasto in dispensa chissà da quanto. Ci sono ricette semplici e veloci che fanno al caso nostro e che ci permettono di dar vita ad una vera prelibatezza in poche mosse. Le cuoci in padella senza aspettare la lievitazione: focaccine dolci pronte in 5 minuti! Potrai farcirle come vuoi: crema, cioccolato, marmellata o anche gustarle da sole, sono irresistibili.

focaccine dolci
Pronte in 5 minuti: focaccine dolci senza lievitazione, da farcire come vuoi (fonte pixabey)

Leggi anche: Bocconcini di patate filanti: l’antipasto sfizioso che non ti aspetti, economico e irresistibile

Senza lievitazione: prepara le tue focaccine dolci in soli 5 minuti

Gli ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 100 ml di acqua;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

In un recipiente setacciamo la farina con il lievito. Poi accorpiamo lo zucchero e mescoliamo il tutto con una spatola. Proseguiamo aggiungendo l’olio di semi e poi, a poco a poco, l’acqua a filo. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico. Spolveriamo un ripiano con della farina e stendiamo il nostro impasto, fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Usiamo un bicchiere per ritagliare dei cerchi che saranno le nostre focaccine.

Leggi anche: Sfogliatine dolci e caramellate con cuore cremoso: bastano 10 minuti, golosissime!

zucchero a velo
Da sole o farcite come vuoi sono sempre uno spettacolo (fonte pixabey)

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente che avremo inumidito con del burro. Sistemiamo i nostri dischetti e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere prima un lato e poi l’altro, basteranno pochi minuti. Appena pronte farciamole come vogliamo o spolveriamo con lo zucchero a velo: una tira l’altra, sono golosissime!

Consiglio extra: se vuoi un cuore cremoso sistema un cucchiaino di crema su una focaccina prima della cottura e ricopri con un’altra focaccina. Fai aderire bene i bordi e cuoci in padella. Sfiziosissime!

Impostazioni privacy