Con 3 soli ingredienti ti preparo i torroncini abruzzesi: dolcetti perfetti per Natale

Con soli 3 ingredienti prepari i torroncini abruzzesi: ecco come si fanno questi dolcetti senza glutine perfetti per Natale, è semplice!

Ora che il Natale è praticamente alle porte, sono tantissimi i dolci dei quali non si potrà davvero fare a meno in questi giorni. Panettoni, pandori, struffoli, cassatine, roccocò, ogni Regione ha le sue tradizioni e di sicuro lo zucchero a tavola non mancherà. Sapete cosa si mangia, ad esempio, in Abruzzo?

solo 3 ingredienti
Dolcetti di Natale con soli 3 ingredienti: si chiamano torroncini abruzzesi e sono deliziosi!

Uno dei dolci natalizi tipici di questa splendida Regione sono i torroncini, conosciuti anche come spumini, ovvero dei dolcetti completamente senza glutine che si fanno con pochi e semplici ingredienti e sono davvero gustosissimi. Prepararli è un gioco da ragazzi e vi permetterà di avere in tavola un dolce sfizioso e saporito, che piacerà sicuramente a grandi e piccoli e che è fatto con ingredienti non troppo calorici. Volete saperne di più? Scopriamo insieme ogni dettaglio della preparazione.

Con soli 3 ingredienti prepari i torroncini abruzzesi: semplici e deliziosi, ecco il procedimento nel dettaglio

Se volete far felici tutti i vostri ospiti a Natale con un dolcino sfizioso e soprattutto facile e veloce da preparare, potete fare dei gustosi torroncini abruzzesi, dei dolcetti conosciuti anche come spumini, che si mangiano di solito nella Regione del centro Italia. Per realizzarli servono pochi e semplici ingredienti e il procedimento è molto semplice. Ma andiamo con ordine.

Solo 3 ingredienti
Mandorle, albumi e zucchero per questi deliziosi torroncini abruzzesi: ecco come si preparano (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di zucchero
  • 300 g di mandorle con la pelle
  • 2 albumi
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • 1 cucchiaino di cannella

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa tostate le mandorle in padella e poi frullatele in un mixer, in modo da ottenere una sorta di farina non troppo fine. Aggiungete alle mandorle la buccia del limone grattugiato e poi montate a neve gli albumi, aggiungendone la maggior parte all’impasto di mandorle insieme allo zucchero. Tenete il resto degli albumi da parte. Aggiungete anche un cucchiaio di cannella e mescolate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettete quest’ultimo tra due fogli di carta da forno e stendete con un mattarello in modo da formare un rettaangolo grande. A questo punto formate i torroncini con un coltello e aggiungete su ognuno di essi, con un cucchiaino, il resto degli albumi montati.

Infornate i torroncini a 90° in modalità ventilata  e fate cuocere per un’ora, finché non si saranno ben asciugati (attezione a non farli scurire, eventualmente abbassate la temperatura). Una volta sfornati i vostri torroncini, mangiateli in compagnia e offriteli anche ai celiaci, perché sono completamente senza glutine!

 

Impostazioni privacy