Hai mai preparato il Panko? Così la tua panatura sarà sempre perfetta: ti insegno come si fa

Un tipo di panatura molto semplice che si realizza con pochissimi ingredienti e regala ai tuoi piatti un risultato unico: conosci il panko?

Una delle caratteristiche dei cibi impanati e poi fritti o cotti al forno è la loro croccantezza. Quando li gustiamo vogliamo che si senta il classico ‘crock’ che ci fa venire l’acquolina in bocca. Sono diversi i tipi di panatura che possiamo realizzare per ottenere un risultato davvero impeccabile. E fra queste non possiamo non parlare del Panko. Una panatura semplicissima da realizzare ma davvero molto speciale che credetemi, una volta scoperta amici non la lascerete più! Il Panko è un tipo di panatura che proviene dalla cucina giapponese e si utilizza per impanare cibi di ogni tipo. Il risultato che otteniamo è un’estrema e ineguagliabile croccantezza! Per realizzarlo ci occorre un solo ed unico ingrediente. Quale? Lo scopriamo subito!

panko panatura
Per una panatura speciale devi provare il Panko! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Come fare il formaggio cremoso in casa con le proprie mani: una soddisfazione unica

Con il panko la panatura dei tuoi cibi sarà sempre fenomenale, preparalo anche tu!

Il panko lo si può trovare confezionato ma possiamo realizzarlo anche in casa. Abbiamo bisogno a questo proposito di un solo ed unico ingrediente che tutti abbiamo in casa. Di quale ingrediente stiamo parlando? Del pane in cassetta! Dopo aver realizzato questa panatura non tornerai più indietro, sarà la tua preferita! Ma come si prepara?

LEGGI ANCHE >> Puoi realizzare la panna da cucina direttamente a casa tua: ecco come fare

panko panatura
Panatura semplice e veloce: prepara il panko, così sarà perfetta!

E’ molto semplice! Quello che dobbiamo fare è sbriciolare delle fette di pane in cassetta all’interno di un mixer dopodiché azioniamo e tritiamo il tutto fino ad ottenere delle briciole non troppo piccole. A questo punto, non resta fare altro che riporre le briciole del nostro pane in cassetta all’interno di una teglia ricoperta di carta forno e facciamo tostare in forno preriscaldato a 160° per circa 5-6 minuti. Facciamo attenzione e verifichiamo che il pane non si bruci, dovremo ottenere una panatura croccante non bruciacchiata. Trascorso il tempo in forno, una volta che il pane sbriciolato è ormai ben tostato, possiamo utilizzarlo per impanare i nostri alimenti che prima passiamo nel classico uovo sbattuto oppure nella pastella di acqua e farina e poi impaniamo per bene nel panko. Dopodiché non dovremo fare altro che procedere alla cottura, et voilà! Croccantezza estrema, bontà assoluta!

Impostazioni privacy