Passatelli in brodo, la ricetta romagnola di Santo Stefano: con 3 ingredienti porti in tavola la tradizione

Passatelli in brodo, la ricetta romagnola di Santo Stefano: con solo 3 ingredienti porti in tavola la tradizione. Una bontà unica!

Fra le varie ricette regionali legate alla ricorrenza di Santo Stefano c’è anche quella romagnola dei passatelli in brodo.

passatelli in brodo
Fare la pasta fresca (pixabay)

Un piatto ricco, gustoso e allo stesso tempo tipico della tradizione povera gastronomica. Con solo 3 ingredienti potrai, infatti, portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Ecco svelata la ricetta tradizionale, passo dopo passo. Vediamo cosa devi fare.

LEGGI ANCHE: Se metti questo nel gateau sarà delizioso: ne basta pochissimo, a Napoli lo fanno così

Passatelli in brodo: la ricetta romagnola di Santo Stefano

Come abbiamo anticipato, quest’oggi per la festività di Santo Stefano andremo a realizzare una tipica ricetta romagnola, dal gusto a dir poco sorprendente. Stiamo parlando dei passatelli in brodo, una bontà unica! Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno per realizzarla:

  • 120 grammi di parmigiano reggiano;
  • 120 grammi di pangrattato;
  • 2 uova;
  • 750 millilitri di brodo di carne;
  • noce moscata;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Cosa si mangia il 26 dicembre a Napoli: la tradizione del giorno di Santo Stefano

Preparazione

I passatelli in brodo sono un piatto regionale romagnolo, tipico del menu di Santo Stefano. Una ricetta piuttosto semplice che con solo 3 ingredienti principali ti permetterà di portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Ma bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Per prima cosa, mescola in una ciotola il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato, la noce moscata ed il sale. Dopodiché, comincia ad impastare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

passatelli in brodo
Passatelli in brodo (pixabay)

A questo punto, prepara il brodo di carne, per poi filtrarlo in un pentolino. Porta a bollore e prepara la pasta, schiacciando l’apposito attrezzo sull’impasto in modo da far uscire i classici passatelli a forma di vermicelli. Cuoci, quindi, la pasta nel brodo per qualche minuto e, quando i passatelli saranno saliti a galla, servili con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE: Come pulire, impanare e friggere i calamari: tutto il procedimento passo passo

Il consiglio extra: se non hai l’apposito attrezzo per fare i passatelli, puoi anche schiacciare l’impasto all’interno di uno schiacciapatate e far cadere i vermicelli direttamente nella pentola con il brodo. Il risultato sarà ugualmente perfetto. Inoltre, per dare un tocco in più alla ricetta puoi aggiungere all’impasto anche del prezzemolo o della menta fresca.

Impostazioni privacy