Non buttarli nel lavandino, non sai cosa rischi: errore imperdonabile

Non buttarli nel lavandino, se lo fai non sai proprio cosa rischi: si tratta di un errore davvero imperdonabile. Guarda un po’ qua!

Quando cuciniamo o svolgiamo delle altre faccende in cucina, inevitabilmente nel lavandino cadono una serie di scarti e rifiuti che se dovessero finire nello scarico causerebbero dei danni inimmaginabili. Ecco perché bisogna prestare la massima attenzione a ciò che si fa.

non buttarli nel lavandino
Scarico del lavandino (pixabay)

Sì, perché gettare tutti questi prodotti nel lavandino è un errore imperdonabile. In particolare, esistono poi degli scarti che non dovrebbero essere buttati nello scarico per nessun motivo al mondo. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai di sicuro non commetterai più lo stesso sbaglio.

LEGGI ANCHE: Metti un cracker nel recipiente dello zucchero: resterai a bocca aperta

Non buttarli nel lavandino: non sai cosa rischi

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quando si cucina bisogna fare la massima attenzione perché non finiscano nello scarico del lavandino dei rifiuti che potrebbero poi causare una serie di danni irreparabili alle tubature. Ma sai quali sono i prodotti più pericolosi in questo senso? Una volta che l’avrai scoperto di sicuro cercherai di non commettere più lo stesso errore, altrimenti sarai costretto a rivolgerti ad un professionista e spendere così una bella cifra per le spese di riparazione. Ecco a cosa devi stare attento.

LEGGI ANCHE: Mischia acqua, bicarbonato, aceto ed alcol: risolverai un problema molto comune

L’errore imperdonabile

Gettare i rifiuti, seppur organici, nello scarico del lavandino è senza dubbi un errore imperdonabile che può causare, come abbiamo visto, una serie di gravi problemi.

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo, quanto costa il cenone di Capodanno a Villa Crespi? Menu da sogno

non buttarli nel lavandino
Olio esausto (fonte pixabay)

Ad ogni modo, se non vuoi andare incontro a brutte sorprese non buttare mai questi scarti nel lavello:

  • l’olio esausto: si tratta di un prodotto altamente inquinante che se gettato nello scarico finirebbe dritto nelle falde acquifere e quindi anche nel terreno, danneggiando la vegetazione. Meglio quindi raccoglierlo nelle bottiglie di plastica e riconsegnarlo all’isola ecologica più vicina;
  • pasta e riso: assorbendo l’acqua tendono a gonfiarsi, perciò se finissero nello scarico andrebbero ad otturarlo in un baleno;
  • la farina: una volta nelle tubature con lo scorrere dell’acqua si trasforma in un vero e proprio collante che fa da tappo;
  • fondi di caffè: forse non lo sai, ma a lungo andare anche la polvere di caffè svolge un’azione corrosiva per le tubature;
  • gusci d’uovo, frattaglie e ossicini: sembra scontato, ma anche tutti questi scarti alimentari devono essere gettati nell’umido, altrimenti se finiscono le lavandino tendono a formare un tappo.

Lo sapevi?

Impostazioni privacy