Melanzane arrostite, l’errore che molti fanno e rovina il risultato: capita anche a te?

Leggere, saporite e sfiziosissime, le melanzane arrostite sono un contorno formidabile: l’errore che molti fanno e che rovina il risultato, capita anche a te?

Quando cerchiamo un contorno gustoso ma leggero ci vengono subito in mente le melanzane arrostite. Da condire come preferiamo in base ai nostri gusti, perfette per accompagnare ogni tipo di secondo ma anche per farcire pizze, panini e rustici vari. Cucinarle può sembrare semplice, ma in realtà spesso può capitare di sbagliare senza nemmeno rendercene conto. Melanzane arrostite, l’errore che molti fanno e rovina il risultato: capita anche a te? Ti spiego nel dettaglio di che si tratta, occhio!

melanzane arrostite
L’errore che rovina le melanzane arrostite: capita anche a te? (fonte pixabey)

Leggi anche: Involtini che passione! Con la verza saranno eccezionali: li prepari e li divori in un istante, senti che delizia!

L’errore che rovina le melanzane arrostite: è capitato anche a te?

Come ben sappiamo, le melanzane arrostite si chiamano così perché l’ingrediente protagonista viene appunto “arrostito”, ovvero cotto senza olio né altri condimenti. L’ideale sarebbe usare una griglia in ghisa, ma possiamo tranquillamente procedere con una classica padella antiaderente. Bisogna, però, prestare attenzione ad un particolare importante se non vogliamo ritrovarci a rovinare il risultato. Ti spiego nel dettaglio di che si tratta.

Leggi anche: Hai del petto di pollo e un paio di uova? In cinque minuti prepari una cena saporita a costo zero

melanzana
Occhio all’errore: così rovinerai il sapore (fonte pixabey)

Non usando alcun tipo di accompagnamento per la cottura, occorre prestarvi però maggiore attenzione. Spieghiamoci meglio. Molti commettono l’errore di togliere le melanzane dalla padella ancora crude con la conseguenza di rovinare ovviamente il sapore. Perché succede? Perché commettiamo l’errore di scaldare troppo la padella, convinti che solo così le melanzane saranno arrostite a dovere. In questo modo, l’esterno si colorerà fino a “bruciare” ma l’interno resterà invece crudo. Come evitarlo? Il calore deve distribuirsi in modo omogeneo, quindi manteniamo la fiamma sempre moderata. Lasciamo scaldare la padella per due o tre minuti, non di più e poi sistemiamo le melanzane. Se, procedendo, la padella diventasse troppo bollente, togliamola dal fuoco per farla raffreddare e riprendiamo.

Impostazioni privacy