Antipasti per Capodanno: basta con le solite tartine, ti offro qualche semplice alternativa

Antipasti per Capodanno: basta con le solite tartine, ecco qualche semplice alternativa da servire a tavola per far felici i tuoi commensali.

Il cenone di Capodanno è praticamente dietro l’angolo, e tutte le attenzioni sono rivolte sicuramente al menù da servire per salutare l’anno che va via e accogliere al meglio il 2022 che arriva. Avete già deciso cosa cucinerete?

Antipasti capodanno
Cosa cucinerete a Capodanno? Ecco qualche idea di antipasto originale e diverso dal solito (Fonte foto: Pixabay)

Di solito il menù del 31 dicembre prevede portate a base di pesce, anche se le cose cambiano in base alle tradizioni e alle usanze regionali e familiari. Molti propongono come primo i classici spaghetti con le vongole, o i paccheri con i frutti di mare, mentre per secondo optano per la frittura di pesce, o magari per qualcosa da cuocere in forno. Immancabili, poi, lo zampone con le lenticchie e lo spumante per brindare e festeggiare a mezzanotte. Ma quali sono gli antipasti del cenone di Capodanno? Solitamente le tartine non possono mancare a tavola, ma come funziona se si vuole preparare qualcosa di più originale e diverso dal solito? Ecco qualche semplice alternativa da prendere in considerazione per stupire e soprattutto soddisfare i vostri commensali.

Antipasti per Capodanno: ecco qualche idea semplice e gustosa per sostituire le solite tartine

Se vi serve qualche idea per l’antipasto di Capodanno, siete decisamente nel posto giusto! Solitamente al cenone viene servito un antipasto a base di pesce, con le classiche tartine al salmone. Stavolta, però, potete anche optare per qualcosa di diverso e più originale, magari sempre a base di pesce.

Atipasti capodanno
Basta con le solite tartine! Ecco qualche idea originale per l’antipasto di CApodanno (Fonte foto: PIxabay)

Una possibilità è quella di preparare dei piccoli gateau di patate con dentro provola e salmone. Apparentemente sembrano ingredienti lontani tra loro, ma in realtà si sposano alla grande! Potete comprare delle formine simili a quelle dei muffin e riempire con una purea di patate lessate e poi schiacciate e unite a burro, parmigiano, uovo e latte, proprio come se doveste preparare il gateau. Poi non dovrete fare altro che riempire i pirottini con la purea e metterci una fetta di salmone e una di provola e poi richiuderli con altra purea. Dopo un passaggio in forno, i vostri mini gateau a base di pesce saranno pronti e farete un figurone!

Ma non è tutto, perché potete optare anche per qualcosa di diverso, ovvero delle polpettine di baccalà. La ricetta è semplicissima, perché dovrete ammollare il baccalà, toglierci la pelle e le lische e poi frullarlo insieme alla mollica di pane. Vi basterà poi aggiungere parmigiano, prezzemolo e aglio tritato e formare le polpettine con le mani da passare poi nel pagrattato e friggere in abbondante olio di semi bollente. Cosa ne pensate?

Impostazioni privacy