Non devono mancare a tavola la notte di Capodanno: la tradizione che non tutti conoscono

Novembre è ormai nel pieno e si avvicina Dicembre, mese in cui festeggeremo il Natale e l’arrivo dell’anno nuovo: la tradizione che non tutti conoscono, non devono mancare a tavola la notte di Capodanno!

Anche quest’anno, per quanto duro, difficile e faticoso, sta giungendo al termine. Novembre è ormai nel pieno e Dicembre è alle porte con le sue festività. Tra poche settimane celebreremo il Natale, con tutte le sue tradizioni e usanze irrinunciabili e poi l’arrivo dell’anno nuovo. Sono moltissime le superstizioni che riguardano la notte di San Silvestro, riti scaramantici, costumi, storie che ci accompagnano all’ingresso di un nuovo ciclo. A farla da padrone, come sempre, è il cibo, protagonista indiscusso di questa ricorrenza. Non devono mancare a tavola la notte di Capodanno: la tradizione che non tutti conoscono. Andiamo a vedere di che si tratta!

capodanno tavola
La notte di Capodanno non devono mancare a tavola: conosci questa tradizione? (fonte pixabey)

Leggi anche: Antipasti di Natale: non fare sempre i soliti, voglio darti alcune idee sfiziose

Portale a tavola la notte di Capodanno: la tradizione che non tutti conoscono

Liberarsi di qualcosa di vecchio, inumidirsi il collo con un goccio di champagne… sono diverse le usanze tramandate di generazione in generazione che prendono vita la notte di San Silvestro. Ogni città ha i suoi costumi e noi oggi vogliamo parlarvi di un piatto che non dovrebbe mai mancare a tavola in questa serata tanto speciale. Di che si tratta? Delle lenticchie! Non tutti conoscono questa tradizione, sai perché sono importanti?

Leggi anche: Posso congelare il torrone? Tutto quello che devi sapere per non rovinare questo dolce amatissimo

lenticchie
Lenticchie la sera di Capodanno: perché non devono mancare (fonte pixabey)

Ebbene, secondo la credenza mangiare le lenticchie la notte di Capodanno attira la buona sorte! In particolare, questo ingrediente si collega ai soldi e alla prosperità. Pare che richiami una tradizione dell’antica Roma di portare in dono una borsa di cuoio piena di lenticchie da legare alla cintura. Il motivo? L’augurio che queste si trasformassero, grazie al lavoro e all’impegno, in monete tintinnanti! Che ne dite, perché non provare? Un piatto di lenticchie a tavola la notte di Capodanno per augurare a tutti fortuna e prosperità!

Impostazioni privacy