Come si prepara la cioccolata calda: tutti i trucchi e consigli per averla perfetta

Se pensiamo all’inverno e ai suoi lati positivi ci viene subito in mente una golosa cioccolata calda: tutti i trucchi e consigli per averla perfetta, ecco come si prepara

Molti detestano l’inverno a causa del freddo, della pioggia e dei tipici malanni di stagione. Se c’è una cosa, però, che mette tutti d’accordo, è che questo periodo porta con sé anche prelibatezze irresistibili. Una di queste è sicuramente la cioccolata calda. Quante volte ci siamo ritrovati sul divano, mentre fuori imperversava una tempesta, al caldo con una coperta e una tazza fumante? Se, però, anche a te non vuole saperne di riuscire cremosa come al bar, sei nel posto giusto. Come si prepara la cioccolata calda: tutti i trucchi e consigli per averla perfetta.

cioccolata calda perfetta
I consigli per una cioccolata calda perfetta: ecco come si prepara (fonte pixabey)

Leggi anche: L’autunno profuma di… cioccolata calda, sì, ma bianca! Dieci minuti per un dolcissimo e goloso momento di relax

Cioccolata calda, come averla perfetta: tutti i consigli utili

A volte ci sembra che questa bevanda si metta di impegno per non riuscire come vorremmo. Troppo liquida, troppo densa, bruciacchiata o amara, insomma, un disastro. Come renderla perfetta?

La prima cosa che occorre sapere è che per ottenere l’effetto “crema” non è sufficiente usare latte e cioccolato a pezzi. Occorre un ingrediente che “leghi” e contribuisca ad addensare la bevanda. Potete servirvi di fecola o amido di mais. Regolatevi per le quantità in base alla consistenza che volete ottenere.

Leggi anche: Quando fa freddo puoi farti una bella cioccolata calda, ma non solo: ecco alcune idee alternative

cioccolata calda
Pochi ingredienti e sarà perfetta: fai così (fonte pixabey)

No, non dovete mischiare gli ingredienti tutti insieme e portare sul fuoco. L’ideale è scaldare il latte insieme ad un baccello di vaniglia, per chi volesse profumare, e una volta caldo sciogliere al suo interno il cioccolato fondente. Le polveri, invece, come zucchero, amido e cacao amaro, andranno accorpate quando latte e cioccolato saranno ormai caldi e omogenei.

La tua bevanda non si addensa? Devi pazientare! Occorre rispettare i tempi degli ingredienti. Muniamoci di un mestolo in legno, teniamo la fiamma dolce, e mescoliamo il composto fino a quando non inizierà a diventare cremoso. Più tempo lasceremo che cuocia, maggiore sarà la sua densità. Segui questi consigli e la tua cioccolata calda sarà fenomenale!

Impostazioni privacy