Una manciata di pomodorini, ricotta e della pasta sfoglia: la cena è servita! Saporita come mai prima

Chi lo dice che una cena super saporita debba essere complicata  e piena di ingredienti: una manciata di pomodorini, ricotta e della pasta sfoglia, la tua pietanza è servita!

Se siete tra quelli che si sono ritrovati a fissare il frigo aperto senza sapere cosa mettere insieme a pranzo o cena, questa ricetta è l’ideale per voi. Molti sono convinti che preparare un piatto saporito significhi usare una lista infinita di ingredienti e restare ore a impastare, mescolare, frullare e così via. Non è vero! Oggi, con voi, andremo a realizzare una pietanza irresistibile in men che non si dica e usando pochissimi prodotti. Una manciata di pomodorini, ricotta e della pasta sfoglia: la cena è servita ed è più saporita che mai!

pomodorini sfoglia cena
Basta della pasta sfoglia e una manciata di pomodorini: la cena è servita (fonte pixabey)

Leggi anche: Non andare a letto senza cena! Cosa fare se durante le feste hai mangiato troppo

La cena è servita in men che non si dica: pomodorini, ricotta e della pasta sfoglia, irresistibile!

Vi abbiamo elencato già la maggior parte degli ingredienti, ecco tutto ciò che ci servirà:

  • Un rotolo di pasta sfoglia;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 6 o 7 pomodorini;
  • Formaggio dolce a scelta (o il latticino che preferite);
  • 50 grammi di prosciutto a cubetti o sminuzzato;
  • Sale e pepe quanto basta.

Il procedimento è tutt’altro che difficile. Per prima cosa stendiamo la sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno e cuociamola a 180 gradi per il tempo necessario affinché sia dorata. Una volta pronta, basteranno circa 10 minuti, lasciamo raffreddare completamente.

sfoglia
Pochi minuti e il gioco è fatto: che sapore eccezionale (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai una piadina a casa? Stavolta niente cena: guarda che delizia viene fuori!

A parte riversiamo la ricotta in una ciotola, insaporiamo con sale e pepe e mescoliamo per bene così da renderla cremosa. Laviamo e tagliamo i pomodorini e condiamoli con un filo d’olio, sale e pepe. Spalmiamo la ricotta sulla sfoglia fredda, aiutandoci con una spatola. Spolveriamo ora il prosciutto a cubetti e il formaggio o la mozzarella tagliata a pezzetti. Riversiamo ora i pomodorini, distribuendoli alla meglio. Lasciamo assestare pochi minuti in frigo e il gioco è fatto. La vostra cena è pronta da gustare: saporita come mai prima! Questa “crostata” geniale è davvero semplice e veloce e potrete aggiustare la ricetta nel modo che preferite per servire in tavola una pietanza sempre originale!

Impostazioni privacy