Il vino ti ha macchiato la camicetta, come rimediare? Con questo trucco della nonna lavi via la macchia all’istante!

Incidenti di percorso a tavola: il vino ti ha macchiato la camicetta? Corri subito ai ripari: è questo il rimedio della nonna che devi provare. Ti basterà fare così e rimedierai in poche mosse! 

Una piccola distrazione può causare qualche incidente di percorso a tavola. Fra le macchie più temute quando si sta a tavola o in cucina, ci sono quelle d’olio e quelle di vino.

vino camicetta
Come rimediare alle macchie di vino: la tua camicetta tornerà come nuova se fai così (Fonte foto Pixabay)

Queste infatti sono nostre acerrime nemiche che però possiamo vincere ed eliminare in modo semplicissimo. Le macchie di vino sono forse difficili da rimuovere, ma ti dico che non è ancora arrivato il momento di buttare via la tua camicetta macchiata perché puoi farla tornare come nuova in poche mosse ed in modo del tutto naturale. Ti svelo un rimedio della nonna che ti lascerà a bocca aperta: così sì che eliminerai le macchie di vino in poche mosse!

LEGGI ANCHE >> Ti avanza del vino in bottiglia? Non sprecarlo: utilizzalo così, ti insegno un rimedio sorprendente!

Come rimediare alle macchie di vino: il trucco della nonna salverà la tua camicetta

Il vino a tavola è una prelibatezza. Lo si sorseggia per accompagnare le nostre pietanze e gustare il tutto al meglio e con piacere. Quando però abbiamo il nostro calice di vino tra le mani, faremmo bene a stare sempre sul ‘chi va là’ perché basta una minima distrazione ed ecco che il vino dall’interno del nostro calice finisce sulla nostra amatissima camicetta, finendo col rovinarla. A questo proposito, vediamo allora come sbarazzarci della macchia di vino rosso in modo semplice e soprattutto naturale. Ci basteranno questi semplicissimi ingredienti a seconda che la macchia sia ‘fresca’ oppure sia ormai asciutta. Vediamo come rimediare.

LEGGI ANCHE >> Come riciclare i vasetti di Yogurt: così non li butterai mai più via

vino camicetta
I rimedi infallibili della nonna per eliminare le macchie di vino dalla camicetta: non dovrai più buttarla via!

Per liberarci delle macchie di vino dai nostri capi, qualora si tratti di macchie ancora fresche potremmo avvalerci dell’utilizzo di:

  • Sale: utile a pretrattare la macchia. Occorrerà strofinare il sale grosso sulla macchia incriminata, per poi procedere al normale lavaggio;
  • Latte: quando questa è ancora fresca, anche il latte può rivelarsi un valido alleato. Ci basterà tamponare un batuffolo impregnato con il latte sulla macchia di vino, che sarà praticamente assorbito;

Se siamo invece di fronte a macchie ormai secche ed asciutte, questi faranno al caso nostro:

  • Limone: raccogliamo il succo di un limone ed utilizziamolo per trattare la macchia di vino. Lasciamo poi agire per circa 10-15 minuti. Dopodiché procediamo al normale lavaggio.
  • Dentifricio:  non è un ingrediente ma è comunque un rimedio che può fare al caso nostro. Il dentifricio ci aiuterà a trattare le macchie di vino ormai asciutte. Tutto quello che dovremo fare è spargere il dentifricio fino a coprire l’intera macchia per poi lasciare agire per qualche ora. Dopodiché, trascorso questo tempo non dovremo fare altro che procedere al classico lavaggio.
Impostazioni privacy