L’antipasto perfetto per il pranzo di Capodanno: non l’hai mai fatto così, lascerai tutti senza parole

L’antipasto perfetto per il pranzo di Capodanno: non l’hai mai fatto così, lascerai tutti senza parole, ecco di cosa si tratta nel dettaglio. 

Dopo i festeggiamenti e il cenone del 31 dicembre, si continua a stare insieme e soprattutto a mangiare con il pranzo del 1 gennaio. Sono in tanti a voler condividere con amici e parenti il primo giorno dell’anno, organizzando l’ennesima tavolata del periodo natalizio.

Antipasto eprfetto capodanno
Sapete già cosa cucinare per il pranzo del primo dell’anno? Ecco un antipasto davvero perfetto da servire in tavola (fonte foto: Pixabay)

Ma cosa si cucina a Capodanno? Se al cenone del 31 dicembre si opta solitamente per il pesce, il pranzo del 1° gennaio è a libera interpretazione! Alcuni preferiscono variare e andare su un menù di terra, mentre altri mantengono anche qualche pietanza a base di pesce. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un antipasto davvero speciale da proporre ai vostri ospiti. E’ un mix di terra e mare, fatto in una maniera che sicuramente non avete mai provato prima, ma soprattutto è delizioso e sfiziosissimo!

L’antipasto perfetto per il pranzo di Capodanno: non l’hai mai fatto così, sarà delizioso!

Se avete voglia di stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale in questo pranzo del 1° gennaio, sicuramente potete preparare un antipasto originale e diverso dal solito, qualcosa di sfizioso e saporito, che possa conquistare tutti. Ecco, allora, un’idea che fa per voi! Si tratta di preparare degli sfiziosi mini gateau di patate, farciti però con il salmone anziché con i soliti salumi e formaggi. Farete impazzire tutti!

Antipasto perfetto Capodanno
Prova questi mini gateau con salmone e provola: è l’antipasto perfetto per Natale! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • parmigiano
  • burro
  • sale
  • pepe
  • provola a pezzetti
  • salmone affumicato
  • pangrattato

Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente e poi schiacciatele quando sono ancora calde, in modo da ottenere una purea omogenea. Trasferite quest’ultima in una ciotola e quando si sarà raffreddata unite le uova, il burro, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate per bene, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e poi aggiungete dei pezzetti di salmone affumicato e provola, sempre continuando a impastare. Trasferite l’impasto in piccoli stampi rotondi o nei classici pirottini per muffin dopo averne cosparso la base con del pangrattato. Aggiungete il pangrattato e qualche fiocco di burro anche sopra i vostri piccoli gateau e infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Questo antipasto terra-mare conquisterà tutti e il pranzo sarà tutto in discesa!

Impostazioni privacy