L’antipasto perfetto per il pranzo di Capodanno: non l’hai mai fatto così, lascerai tutti senza parole, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Dopo i festeggiamenti e il cenone del 31 dicembre, si continua a stare insieme e soprattutto a mangiare con il pranzo del 1 gennaio. Sono in tanti a voler condividere con amici e parenti il primo giorno dell’anno, organizzando l’ennesima tavolata del periodo natalizio.

Ma cosa si cucina a Capodanno? Se al cenone del 31 dicembre si opta solitamente per il pesce, il pranzo del 1° gennaio è a libera interpretazione! Alcuni preferiscono variare e andare su un menù di terra, mentre altri mantengono anche qualche pietanza a base di pesce. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un antipasto davvero speciale da proporre ai vostri ospiti. E’ un mix di terra e mare, fatto in una maniera che sicuramente non avete mai provato prima, ma soprattutto è delizioso e sfiziosissimo!
- LEGGI ANCHE: Se avanza del cibo a Capodanno non buttarlo via: ti spiego come conservarlo e riciclarlo
L’antipasto perfetto per il pranzo di Capodanno: non l’hai mai fatto così, sarà delizioso!
Se avete voglia di stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale in questo pranzo del 1° gennaio, sicuramente potete preparare un antipasto originale e diverso dal solito, qualcosa di sfizioso e saporito, che possa conquistare tutti. Ecco, allora, un’idea che fa per voi! Si tratta di preparare degli sfiziosi mini gateau di patate, farciti però con il salmone anziché con i soliti salumi e formaggi. Farete impazzire tutti!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:
- 1 kg di patate
- 2 uova
- parmigiano
- burro
- sale
- pepe
- provola a pezzetti
- salmone affumicato
- pangrattato
Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente e poi schiacciatele quando sono ancora calde, in modo da ottenere una purea omogenea. Trasferite quest’ultima in una ciotola e quando si sarà raffreddata unite le uova, il burro, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate per bene, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e poi aggiungete dei pezzetti di salmone affumicato e provola, sempre continuando a impastare. Trasferite l’impasto in piccoli stampi rotondi o nei classici pirottini per muffin dopo averne cosparso la base con del pangrattato. Aggiungete il pangrattato e qualche fiocco di burro anche sopra i vostri piccoli gateau e infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Questo antipasto terra-mare conquisterà tutti e il pranzo sarà tutto in discesa!