Biscotti da inzuppo perfetti per la colazione: ricetta e consigli per conservarli al meglio

I Biscotti da inzuppo sono un grande classico! Perfetti per la colazione, così golosi e soprattutto facili da preparare. Eccoti la ricetta, così puoi prepararli in casa! Ti dico come conservarli al meglio!

Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata nel migliore dei modi, e per farlo non può mancare un’ottima colazione. Ognuno di noi ha le proprie abitudini e fa colazione a modo proprio. C’è da dire però che l’accoppiata latte e biscotti, è la più antica e la più genuina e buona di sempre. La colazione perfetta di grandi e piccini a cui non si può rinunciare nemmeno nell’età adulta. Tanti golosi biscotti da tuffare nella nostra tazza piena di latte caldo.. Una vera e propria coccola. La classica colazione che subito ci fa tornare indietro nel tempo, a quando era la nostra nonna a prepararci i biscotti per la colazione, quelli da inzuppo.

biscotti da inzuppo
Biscotti da inzuppo fatti in casa: ricetta semplice e veloce

E se volessimo prepararli in casa? E’ possibile certo ed ora ti dico subito come fare. Vediamo come preparare i biscotti da inzuppo fatti in casa e come fare per conservarli per più giorni, per mille colazioni perfette!

LEGGI ANCHE >> Hai 5 minuti? Ti svelo la ricetta della torta di mele più semplice, soffice e profumata che c’è

Biscotti da inzuppo fatti in casa: ricetta e consigli per conservarli al meglio

Friabili fuori e morbidi dentro! Inzuppati nel latte caldo ci fanno immediatamente tornare alla mente tanti dolci ricordi del passato.. Questi biscotti da inzuppo si preparano in poche mosse. Eccoti la ricetta completa:

  • 600g di Farina
  • 2 Uova
  • 130g di Zucchero 
  • 100ml di Olio
  • Vaniglia
  • Scorza di Limone grattugiata
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 80ml di Latte
  • Zucchero semolato per decorare q.b

LEGGI ANCHE >> La Crema Catalana è il dessert perfetto da preparare: pronto in pochi minuti, una vera delizia!

biscotti da inzuppo
I migliori biscotti da inzuppo fatti in casa
  • Per realizzare i nostri biscotti fatti in casa per prima cosa in una terrina aggiungiamo le uova insieme allo zucchero e con le fruste elettriche montiamo il tutto fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso ed omogeneo. Dopodiché al composto di uova e zucchero incorporiamo l’olio, gli aromi ed il latte e continuiamo a mescolare.
  • Aggiungiamo il lievito alla farina e mescoliamo. Aggiungiamo la farina ed il lievito al composto un po’ alla volta con l’aiuto di una spatola. Quando notiamo che il composto comincia ad assumere una consistenza facile da lavorare con le mani.
  • A questo punto, trasferiamo il nostro impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, impastiamo per ottenere un panetto compatto. A questo punto, preriscaldiamo il forno a 180° e nel frattempo ricopriamo con la carta forno il fondo di una teglia. Diamo forma ai nostri biscotti. Possiamo scegliere di utilizzare delle formine tutte diverse, oppure possiamo formare dei semplici rettangoli.
  • Spargiamo una leggera quantità di zucchero semolato sulla superficie dei biscotti e li trasferiamo tutti nella teglia uno accanto all’altro ma facendo attenzione a non attaccarli fra loro perché in cottura tenderanno ad espandersi.
  • Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta ben dorati, sforniamo i biscotti e li lasciamo raffreddare. Una volta raffreddati possiamo conservarli all’interno delle classiche scatole di latta, proprio come faceva un tempo la nonna! 
Impostazioni privacy