Con le uova non si scherza: non puoi mangiarne più di questa quantità a settimana

Mangiare e nutrirsi bene è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere e, come per ogni cosa, l’eccesso non è mai positivo: con le uova non si scherza, non puoi mangiarne più di questa quantità a settimana

Ogni alimento apporta al nostro corpo nutrienti fondamentali e nelle giuste dosi ci aiuta a mantenerci in salute e a sentirci bene. Perfino i piccoli strappi alla regola che ci concediamo di tanto in tanto non sono un problema, ma aiutano il nostro metabolismo. Come per ogni cosa, però, esagerare non fa mai bene e perfino quei prodotti che potrebbero sembrarci salutari e che pensiamo di poter gustare senza limiti, potrebbero causarci qualche problema se consumati in modo eccessivo. Con le uova non si scherza: non puoi mangiarne più di questa quantità a settimana. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sarebbero le dosi consigliate.

uova settimana
Occhio alle dosi: quante uova dovremmo consumare in una settimana (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai messo troppo sale? Cosa succede al tuo corpo quando esageri con le quantità

Fai attenzione: quante uova si possono mangiare in una settimana?

Partiamo dal presupposto che non c’è una regola precisa e, soprattutto, che la quantità varia in base all’età e alle necessità dettate dal nostro stile di vita. Le uova sono nutrienti e salutari, poiché apportano proteine, vitamine e sali minerali, fondamentali per il nostro organismo. Ma quale sarebbe la dose giusta da consumare nell’arco di una settimana? Cerchiamo insieme di fare chiarezza.

Leggi anche: Li prepari senza uova, sono freschi e golosi: conosci questa ricetta semplicissima per fare i biscotti?

uova sode
Puoi gustarle come preferisci, cucinandole come più ti piace (fonte pixabey)

Se parliamo di una persona adulta, quindi oltre i diciotto anni, con uno stile di vita regolare e nessuna necessità alimentare particolare, la dose consigliate sarebbe di circa 4 uova alla settimana. Per i più piccoli, invece, sotto i dieci anni, 1 uovo è sufficiente. Nella fascia d’età adolescenziale, quindi tra gli 11 e i 18 anni, possiamo alzare la quantità a due uova a settimana. Ovviamente, è sempre consigliato scegliere ricette sane e genuine per cucinare e gustare questo ingrediente amatissimo.

Impostazioni privacy