Vuoi preparare con le tue mani il “carbone” dolce della Befana? Bastano pochi ingredienti

Se vuoi sorprendere i tuoi bambini o divertirti a lasciarli a bocca aperta puoi preparare con le tue mani il “carbone” dolce della Befana: bastano pochi ingredienti

Passate le feste di Natale i più piccoli sono in trepidante attesa dell’Epifania. Il 6 Gennaio, infatti, la Befana arriverà a cavallo della sua scopa per lasciare leccornie di ogni genere nelle calze dei bambini buoni. Se vuoi lasciare a bocca aperta i tuoi bimbi devi assolutamente provare questa ricetta golosa. Vuoi preparare con le tue mani il “carbone” dolce della Befana? Bastano pochi ingredienti, è davvero semplicissimo e potrai scegliere tutti i colori che vuoi per una calza coloratissima a prova di “birbanti”.

carbone dolce
Prepara con le tue mani il carbone dolce della Befana (fonte pixabey)

Leggi anche: Come fare l’albero di Natale di pasta sfoglia ripiena di Nutella: il dolce più amato dai bambini

Carbone dolce della Befana: come prepararlo in poche mosse

Servono davvero pochi ingredienti, li trovate elencati di seguito:

  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 250 grammi di zucchero semolato;
  • 50 grammi di acqua (regolatevi voi stessi);
  • 1 albume;
  • coloranti alimentari a vostra scelta.

In un tegame o in una padella antiaderente versiamo 150 grammi di zucchero semolato, ricopriamolo con acqua quanto basta e portiamo sul fuoco. Dovrà caramellare per bene. Non mescolate, limitatevi, se necessario, a far roteare la padella. A parte montiamo l’albume a neve e una volta che sarà fermo e spumoso aggiungete il restante zucchero semolato. Una volta accorpati i due ingredienti lasciate cadere due o tre gocce di colorante che avete scelto. Mescolate ancora e infine accorpate lo zucchero a velo.

Leggi anche: Da appendere all’albero o regalare: sono questi i biscotti di Natale che lasceranno tutti a bocca aperta

zucchero a velo
Puoi realizzarlo del colore che preferisci o farlo in tante tinte diverse (fonte pixabey)

Quando lo zucchero sarà quasi bruno portate la fiamma al minimo e aggiungete il composto di uova colorato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando non vedremo che inizierà a crescere e gonfiarsi. Riversiamo allora in un apposito stampo che avremo ricoperto su tutti i lati con la carta da forno. Potete servirvi di uno stampo per plumcake o di una teglia stretta. Livellate con una spatola di legno. Lasciate che si raffreddi del tutto, poi toglietelo dallo stampo e tagliare a pezzi. Il vostro carbone goloso è pronto!

Impostazioni privacy