Quanto costa al pizzaiolo una pizza? Non l’avresti mai detto

Quanto costa realmente una pizza al pizzaiolo? Una classica Pizza Margherita noi possiamo pagarla 5 euro, ma a lui quanto costa?

Regina indiscussa delle nostre tavole, una delle cose più buone mai mangiate ed a cui non si rinuncia nemmeno sotto tortura. Stiamo parlando della Pizza. Mangiare la pizza è un’esperienza culinaria sensazionale. Mille sapori che si combinano su un letto di pasta ben lievitata. Leggera e saporita. La classica ed intramontabile Pizza Margherita è la preferita di molti. Sebbene sia ormai considerata uno ‘sfizio’ da concedersi nel fine settimana, non c’è una vera e propria regola che stabilisce che la pizza si possa mangiare solo il sabato. E di fatti c’è chi la gusta in casa o in pizzeria anche durante la settimana.

quanto costa al pizzaiolo una pizza
Quanto costa la pizza al pizzaiolo: lo avresti mai immaginato? (Fonte foto Pixabay)

Ma se a noi una classica pizza margherita può costare nella pizzeria vicino casa, intorno ai 4 euro, mentre in una pizzeria ‘rinomata’ il suo prezzo può variare dai 5 agli 8 euro, quanto costa invece una pizza al pizzaiolo? A tal proposito, abbiamo trovato su Tik Tok un video che ne parla.

LEGGI ANCHE >> Perché la pasta al forno è il primo piatto più comodo quando si hanno ospiti a casa: lo sapevi?

Quanto cosa una pizza al pizzaiolo

Pochi ingredienti e tanto sapore. Un’ottima pizza la si riconosce innanzitutto dalla qualità degli ingredienti utilizzati. In primis la mozzarella ed il pomodoro, ingredienti cardine che non possono mancare. Farina, acqua, lievito, sale.. Sono invece gli ingredienti fondamentali di cui si serve il pizzaiolo per mettere mani in pasta e preparare l’impasto lievitato da cui poi ricavare i panetti per realizzare le pizze. Servita al tavolo o consegnata a domicilio, la nostra pizza come abbiamo detto poco fa avrebbe un costo che varia dai 4 agli 8 euro. Ma quanto costa invece la pizza al pizzaiolo? 

LEGGI ANCHE >> Metti una castagna in tasca! Il trucco dei nonni è fenomenale, da provare

quanto costa al pizzaiolo una pizza
E tu sai quanto costa la pizza al pizzaiolo?

Un video mostrato su Tik Tok, l’account ‘Quanto Spende‘ subito balza all’occhio e ci incuriosisce proprio perché sembra rivelare agli utenti quanto realmente costi una pizza al pizzaiolo. Secondo quanto riportato nel video in questione, una singola pizza al pizzaiolo costerebbe all’incirca 0,59 centesimi. A quanto pare, in questo singolo prezzo sono calcolati semplicemente il costo del panetto porzionato dall’impasto, il condimento che comprende 1 mestolo di passata di pomodoro e la mozzarella insieme all’olio ed al basilico. Lo sapevi?

Una precisazione: Ovviamente, ogni commerciante/imprenditore in ambito gastronomico (e non solo) ha anche diversi altri costi da tenere in considerazione: dal personale all’ammortamento delle spese dei macchinari e potremmo continuare per molto. Il costo del cibo (il cosiddetto food cost) viene calcolato da ogni commerciante seguendo parametri ben precisi e tenendo conto di tutte, ma proprio tutte le spese che vanno affrontate per mandare avanti un’attività commerciale. Sembra chiaro che il video pubblicato su Tik Tok, a cui facciamo riferimento, vuole indicare il costo degli ingredienti a cui un pizzaiolo deve far fronte per produrre una pizza, nient’altro.

Impostazioni privacy