Sai che non occorre sempre preriscaldare il forno? Ti spiego quando farlo

Forse non sai che non è sempre indispensabile preriscaldare il forno per le tue preparazioni: ti spiego quando è utile farlo. 

Il forno di casa è uno dei nostri più grandi alleati nella preparazione dei piatti più disparati. Dall’antipasto al dolce, è possibile tramite l’utilizzo del forno sfornare un menu intero ricco di gusto. Ci insegnano che prima di infornare è necessario preriscaldare il forno, ma quando è necessario farlo davvero? In molti forse non sono a conoscenza del fatto che questo consiglio non vale per tutte le preparazioni.

quando preriscaldare il forno
Quando preriscaldare il forno: scommetto che non lo sapevi!

Preriscaldare il forno è fondamentale, ma lo è in particolare in alcuni casi. In altri invece è possibile evitare. Vediamo insieme per quali preparazioni è indispensabile che il forno sia già caldo prima di infornare e procedere con la cottura.


LEGGI ANCHE >> Versa dell’aceto nel cestello della lavatrice: dirai addio ad un problema molto comune

Quando preriscaldare il forno

Preriscaldare il forno è un’operazione necessaria per fare in modo che la camera al suo interno si trovi ad una temperatura ottimale tale da non causare uno sbalzo termico quando inforniamo la nostra preparazione. Ma in quali casi è davvero indispensabile? Quello che in molti non sanno è che non sempre il forno va preriscaldato.

LEGGI ANCHE >> Gli strofinacci sporchi ti danno la nausea: fai così, saranno puliti in un attimo

quando preriscaldare il forno
Forno preriscaldato: le preparazioni più adatte
  • Sicuramente è necessario che il forno sia ben caldo quando dobbiamo procedere alla cottura di preparazioni da forno che lievitano in cottura, quindi parliamo di dolci, pizze, focacce, rustici. Anche per la cottura della pasta frolla il forno è necessario che sia già caldo in quanto se infornassimo la frolla senza preriscaldare il forno rischieremmo nel frattempo di far sciogliere il burro al suo interno e di conseguenza rovineremmo la pasta frolla.
  • Se invece ci dedichiamo alla cottura di preparazioni come verdure, carne, pesce, pasta al forno, lasagne, polpettoni et similia, il forno preriscaldato non è una prerogativa essenziale per la cottura di queste determinate pietanze. E’ possibile infatti infornare quando il forno è ancora freddo, ciò in questo caso non provocherà alcuno sbalzo termico e non rovinerà la nostra cottura.
Impostazioni privacy