Se condisci così i tuoi funghi diventeranno il contorno preferito di tutta la famiglia!

I funghi sono una vera delizia, aromatici e saporiti, perfetti per ogni tipo di piatto: se li condisci così diventeranno il contorno preferito di tutta la famiglia, geniale!

Ma quanto sono buoni i funghi? Che si tratti di usarli per primi, secondi, contorni o perfino rustici di ogni genere. Il loro profumo e retrogusto eccezionale fanno impazzire il nostro palato. Possiamo scegliere di usarli freschi o surgelati, restano sempre un capolavoro. Tra le tante ricette a nostra disposizione ne abbiamo scelta una semplicissima che vi permetterà di portare a tavola una pietanza gustosissima in pochissimo tempo. Se condisci così i tuoi funghi diventeranno il contorno preferito di tutta la famiglia! Geniale, ci avevi mai pensato?

funghi contorno
Contorno gustosissimo: condisci così i tuoi funghi e tutti ne andranno matti (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai bisogno di patate e parmigiano: prepari un contorno gustosissimo con pochi euro

Diventeranno il contorno preferito di tutta la famiglia: condisci così i tuoi funghi

Vediamo subito cosa occorre per questo piatto strepitoso:

  • 500 grammi di funghi;
  • aglio quanto basta;
  • sale, pepe e olio quanto basta;
  • besciamella quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Se decidete di usare la besciamella fatta in casa invece di quella acquistata potete servirvi della ricetta semplicissima che vi avevamo consigliato non molto tempo fa. Procediamo a pulire e tagliare i funghi, riversiamoli in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio e insaporiamoli con sale e pepe. Basteranno una decina di minuti, ricordando di mescolare di tanto in tanto.

Leggi anche: Con solo 3 patate ti faccio preparare un contorno favoloso: la ricetta passo dopo passo

funghi
Cremosi, gratinati e saporiti: come resistere? (fonte pixabey)

Prepariamo una teglia rivestita di carta da forno e sulla base versiamo un coppino di besciamella. Riversiamo i funghi e ricopriamoli con altra besciamella. Spolveriamo il tutto con il pangrattato e con le spezie che preferite, come erba cipollina o anche del semplice pepe. Inforniamo a 180 gradi per quindici, al massimo venti minuti. Che bomba di gusto!

Consiglio extra: potete mischiare la besciamella anche direttamente in padella e far cuocere per qualche minuto. Non otterrete l’effetto gratinato del forno, ma saranno comunque eccezionali.

Impostazioni privacy