Menu della Befana: cosa mangiare il 6 gennaio dall’antipasto al dolce, le idee più invitanti

Menu della Befana: cosa mangiare il 6 gennaio dall’antipasto al dolce, ecco tutte le idee più sfiziose ed invitanti. Scegli la tua preferita!

Come Natale e Capodanno, anche il giorno dell’Epifania rappresenta per molte famiglie un’occasione irrinunciabile per riunirsi intorno ad un tavolo e trascorrere dei momenti di gioia e spensieratezza.

menu della befana
Pranzo della Befana (pixabay)

Ma quali sono le ricette tipiche da gustare il 6 di gennaio? Ecco alcune idee sfiziose ed invitanti che potranno fare al caso tuo. Scegli la tua preferita e mettiti subito ai fornelli!

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, viaggio indietro nel tempo: spunta lo scatto di 25 anni fa, riuscite a riconoscerla?

Menu della Befana: cosa mangiare il 6 gennaio

Il 6 gennaio rappresenta per grandi e piccini non soltanto un giorno di festa, ma anche un’occasione irrinunciabile per pranzare o cenare in famiglia. A tal proposito, hai già pensato al menu da portare in tavola? Ecco qui pronte per te alcune idee sfiziose ed invitanti con cui fare un vero figurone davanti agli ospiti e non solo. Sei pronto a realizzare un menu della Befana da leccarsi i baffi? Vediamo, quindi, subito cosa cucinare dall’antipasto al dolce.

LEGGI ANCHE: Come cucinare la verza in padella: piatto povero ma gustoso, ecco la ricetta

Le idee più invitanti

Se anche il 6 gennaio hai invitato a casa amici e parenti per pranzare o cenare in compagnia sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi vogliamo proporti un menu della Befana con i fiocchi.

menu della Befana
Crocchette di patate

Ecco le idee più invitanti.

  • Antipasto: i salatini di pasta sfoglia sono sempre un’ottima idea. Facili e veloci da preparare piaceranno praticamente a tutti. In alternativa, puoi anche portare in tavola delle mozzarelline impanate, delle crocchette di patate o delle gustose focaccine.
  • Primo: oltre alle classiche lasagne perfette per tutte le feste, anche la pasta fresca può essere la degna protagonista del pasto. Gnocchetti, ravioli o tagliatelle… c’è solo l’imbarazzo della scelta! E che dire del condimento? Zucca, funghi, zafferano o pancetta… fai spazio alla fantasia!
  • Secondo: in questo caso si può optare per una gustosa polenta oppure per uno stufato di carne con le patate o, per rimanere sempre sul classico, per un bell’arrosto o un succulento polpettone. Per chi, invece, preferisce il pesce il consiglio è optare per dei calamari ripieni o per un semplice, ma delizioso branzino al sale.
  • Dessert: per molti di noi ci saranno ancora da finire gli ultimi panettone e pandoro. Altrimenti, perché non preparare la squisita focaccia della befana? È davvero irresistibile!
Impostazioni privacy