Basta col solito piatto di pasta: guarda che sfizio unico puoi portare in tavola, ci hai mai pensato?

Se non possiamo proprio rinunciare ad un piatto di pasta questa ricetta sfiziosissima sembra pensata appositamente per noi: guarda che sfizio unico puoi portare a tavola, ci hai mai pensato?

Come rinunciare alla pasta?! Questo ingrediente strepitoso è praticamente la base della cucina. Se pensiamo ad un primo ricco, nutriente e sempre diverso, ci vengono subito in mente tantissimi modi per condirla e cucinarla. Partendo dalle pietanze più semplici e delicate fino ad arrivare a quei piatti elaborati e complessi che in genere prepariamo solo in occasioni particolari. Oggi, però, vogliamo un po’ rompere gli schemi e provare qualcosa di diverso. Basta col solito piatto di pasta: guarda che sfizio unico puoi portare in tavola, ci hai mai pensato? Di sicuro sorprenderai tutti i tuoi commensali, è semplicissimo!

pasta piatto
Guarda che sfizio unico porti in tavola: basta col solito piatto di pasta (fonte pixabey)

Leggi anche: Questa lasagna ti ricorda l’autunno ad ogni morso! Dal sapore unico ed inimitabile: devi provarla

Che noia il solito piatto di pasta: sfizio unico, lascerai tutti a bocca aperta

Per questa ricetta originale e saporita ci occorre:

  • pasta tipo maccheroni, rigatoni o vari;
  • 30 grammi di farina;
  • 100 ml di latte;
  • 30 grammi di burro;
  • 40 grammi formaggio tipo Emmental;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Iniziamo mettendo a cuocere la pasta, mentre ci dedichiamo alla preparazione della salsa. In una padella antiaderente versiamo il burro e accorpiamo la farina. Lasciamo sciogliere per bene e iniziamo ad aggiungere il latte a filo. Mescoliamo per bene per evitare grumi e quando la nostra crema inizierà ad addensarsi accorpiamo anche il formaggio. Teniamo da parte la crema e scoliamo la pasta appena cotta.

Leggi anche: E’ semplicissimo preparare una lasagna così: devi usare il pancarré, ecco la ricetta

latte
Mai così sfiziosa e saporita: la pasta come non l’hai mai mangiata (fonte pixabey)

Appena i maccheroni saranno tiepidi prendiamo degli spiedini in legno. Infilziamo al centro tre o quattro maccheroni, proprio come faremmo con i classici spiedini di carne. Ora rotoliamo la pasta nella crema di latte, burro, formaggio e farina. Sistemiamo gli spiedini su di una teglia foderata di carta da forno e spolveriamo con pangrattato e spezie (sale, pepe, paprika, ariosto, ciò che preferite). Cuociamo a 250 gradi per circa 15 minuti. Strepitosi!

Impostazioni privacy