Basta col solito piatto di pasta: guarda che sfizio unico puoi portare in tavola, ci hai mai pensato?

Must Try

Se non possiamo proprio rinunciare ad un piatto di pasta questa ricetta sfiziosissima sembra pensata appositamente per noi: guarda che sfizio unico puoi portare a tavola, ci hai mai pensato?

Come rinunciare alla pasta?! Questo ingrediente strepitoso è praticamente la base della cucina. Se pensiamo ad un primo ricco, nutriente e sempre diverso, ci vengono subito in mente tantissimi modi per condirla e cucinarla. Partendo dalle pietanze più semplici e delicate fino ad arrivare a quei piatti elaborati e complessi che in genere prepariamo solo in occasioni particolari. Oggi, però, vogliamo un po’ rompere gli schemi e provare qualcosa di diverso. Basta col solito piatto di pasta: guarda che sfizio unico puoi portare in tavola, ci hai mai pensato? Di sicuro sorprenderai tutti i tuoi commensali, è semplicissimo!

pasta piatto
Guarda che sfizio unico porti in tavola: basta col solito piatto di pasta (fonte pixabey)

Leggi anche: Questa lasagna ti ricorda l’autunno ad ogni morso! Dal sapore unico ed inimitabile: devi provarla

Che noia il solito piatto di pasta: sfizio unico, lascerai tutti a bocca aperta

Per questa ricetta originale e saporita ci occorre:

  • pasta tipo maccheroni, rigatoni o vari;
  • 30 grammi di farina;
  • 100 ml di latte;
  • 30 grammi di burro;
  • 40 grammi formaggio tipo Emmental;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Iniziamo mettendo a cuocere la pasta, mentre ci dedichiamo alla preparazione della salsa. In una padella antiaderente versiamo il burro e accorpiamo la farina. Lasciamo sciogliere per bene e iniziamo ad aggiungere il latte a filo. Mescoliamo per bene per evitare grumi e quando la nostra crema inizierà ad addensarsi accorpiamo anche il formaggio. Teniamo da parte la crema e scoliamo la pasta appena cotta.

Leggi anche: E’ semplicissimo preparare una lasagna così: devi usare il pancarré, ecco la ricetta

latte
Mai così sfiziosa e saporita: la pasta come non l’hai mai mangiata (fonte pixabey)

Appena i maccheroni saranno tiepidi prendiamo degli spiedini in legno. Infilziamo al centro tre o quattro maccheroni, proprio come faremmo con i classici spiedini di carne. Ora rotoliamo la pasta nella crema di latte, burro, formaggio e farina. Sistemiamo gli spiedini su di una teglia foderata di carta da forno e spolveriamo con pangrattato e spezie (sale, pepe, paprika, ariosto, ciò che preferite). Cuociamo a 250 gradi per circa 15 minuti. Strepitosi!

Ultime ricette

More Recipes Like This