Cestini ripieni di zucchine e… Perfetti come antipasto o da servire come aperitivo, irresistibili!

Quando abbiamo ospiti e vogliamo proporre qualcosa di sfizioso, questi cestini sono l’ideale: ripieni di zucchine e… Perfetti anche come antipasto, semplici e irresistibili!

A tutti sarà capitato si accogliere ospiti all’improvviso e in modo inaspettato. Che sia quell’amico che non vediamo da tempo o quella zia che si presenza a casa senza preavviso. Non sempre, quindi, abbiamo il tempo di mettere in piedi una vera e propria cena con tanto di menu completo. Ciò non significa che dobbiamo limitarci ad offrire un semplice caffè o una bibita e qualche snack confezionato. Questa ricetta è semplicissima e veloce e ti farà fare un figurone anche all’ultimo minuto. Cestini ripieni di zucchine e… Perfetti come antipasto o da servire come aperitivo, irresistibili!

cestini zucchine
Saporiti, semplicissimi e pronti in un lampo: farai un figurone con questi cestini di zucchine e… (fonte pixabey)

Leggi anche: Tronchetto salato semplice e veloce: il rustico senza cottura per un antipasto da leccarsi i baffi

Trionfo di gusti in pochi minuti: cestini di zucchine e…

Da dove iniziare? Dagli ingredienti ovviamente:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 2 zucchine;
  • 50 grammi di stracchino;
  • 1 fetta di scamorza affumicata da tagliare a pezzi;
  • sale, pepe, olio quanto basta;
  • latte quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a pezzetti e soffriggerle in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Basteranno pochi minuti affinché siano pronte. Stendiamo quindi il rotolo di sfoglia e usando un bicchiere ritagliamo dei cerchi. Muniamoci di pirottini da muffin o cupcakes. Sistemiamo i nostri cerchi di sfoglia all’interno, modellando con le dita. In un recipiente lavoriamo lo stracchino con una forchetta per ammorbidirlo. Versiamo un cucchiaino o due di crema in ogni cestino. Aggiungiamo le zucchine e qualche pezzo di scamorza affumicata.

Leggi anche: Profiteroles salati: ottimi come antipasto, ecco una lista di ingredienti da utilizzare

sfoglia
Filanti e con cuore cremoso: un morso e ti faranno perdere la testa (fonte pixabey)

Andiamo ora a richiudere i cestini, piegando i bordi per creare una sorta di cupola. Spennelliamo la superficie con del latte e spolverate con un pizzico di sale. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti. Pronti per lasciare tutti senza parole!

Impostazioni privacy