Che spreco buttare le bucce di mela: mettile in ammollo e guarda cosa viene fuori!

Le bucce di mela non andrebbero mai sprecate, perché contengono moltissime proprietà nutritive fondamentali: che spreco buttarle, mettile in ammollo e guarda cosa viene fuori!

La frutta è fondamentale nella nostra alimentazione poiché aiuta il nostro organismo con una serie di benefici straordinari. Spesso e volentieri è proprio nella buccia, che di soliti gettiamo via, che si trovano le proprietà più importanti. Se proprio non ti piacciono non significa che devi sprecarle: sia che si può realizzare un prodotto amatissimo servendosi di questo “scarto”? Questo è il periodo migliore per prepararlo così da sorprendere tutti il giorno di Natale. Che spreco buttare le bucce di mela: mettile in ammollo e guarda cosa viene fuori! L’idea sfiziosa a cui forse non hai mai pensato.

Bucce mela ammollo
Metti in ammollo le bucce di mela e guarda cosa viene fuori: sprecarle è un peccato (fonte pixabey)

Leggi anche: Bucce di castagne, non tutti sanno che sono un vero elisir: usale così e guarda che meraviglia!

Non buttarle, è uno spreco: metti in ammollo così le bucce di mela e guarda cosa viene fuori

Se vi dicessimo che con le semplici bucce di mela potete preparare un liquore strepitoso? Il procedimento è semplicissimo e vi costerà poco e niente. Un’idea sfiziosa che potrete proporre a Natale ai vostri ospiti per concludere il classico pranzo. Ecco cosa vi occorre:

  • 130 grammi di bucce di mela,
  • 350 ml di alcool;
  • 200 grammi di zucchero;
  • un pizzico di cannella;
  • la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

Per iniziare laviamo le mele e sbucciamole. Usiamo il frutto come preferiamo e versiamo le bucce in un recipiente di vetro con coperchio. Aggiungiamo l’alcool, chiudiamo il barattolo e lasciamo macerare. Dedichiamoci alla preparazione dello sciroppo. Riversiamo lo zucchero in una padella o in un tegame antiaderente e aggiungiamo poca acqua, quando serve per coprire appena la polvere. Portiamo a bollore fino a quando non inizierà ad addensarsi. Lasciamo raffreddare e appena tiepido aggiungiamolo nel barattolo. Uniamo anche la buccia grattugiata di limone e un pizzico di cannella. Agitiamo tutti per bene e conserviamo in un luogo freddo e buio per almeno un mese.

mela
Liquore alle mele: profumato, goloso e semplicissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Dolci e liquore sono le tue passioni? Ecco una ricetta a cui non potrai resistere!

Durante questo periodo di tanto in tanto agitate il barattolo. Trascorso il tempo filtriamo il liquido in una bottiglia di vetro scuro. Potete conservare in frigo o in dispensa. Buonissimo!

Impostazioni privacy