Hai ancora del pandoro in casa? In 10 minuti ti faccio preparare un dessert delizioso

Hai ancora del pandoro in casa? In 10 minuti ti faccio preparare un dessert delizioso, ecco di cosa si tratta e come realizzarlo.

Se c’è un dolce che sicuramente non è mancato nelle nostre case durante il periodo natalizio, è il Pandoro. Stiamo parlando, infatti, di un grande classico della nostra pasticceria, un dolce semplice ma unico nel suo genere, che ogni anno a Natale la fa da padrone sulle nostre tavole.

Hai pnadoro in casa
Hai ancora del Pandoro in casa dopo Natale? Puoi preparare un ottimo dessert in 10 minuti

Ora che il periodo natalizio si è appena concluso, è facile immaginare che in molte case ci siano ancora avanzi dell’amatissimo Pandoro. Molti stanno continuando, probabilmente, a mangiarlo a colazione o a merenda, o magari come dessert a fine pasto. Ma quello che non tutti sanno, è che esistono anche delle ricette che si possono realizzare con gli avanzi del Pandoro. Il dessert che stiamo per proporvi, ad esempio, si prepara proprio così e vi  bastano 10 minuti per realizzarlo, anche se poi ci sarà bisogno di un periodo di raffreddamento in frigo. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Hai ancora del Pandoro in casa? Ecco un delizioso dessert che puoi preparare, bastano 10 minuti

Avete ancora del Pandoro in casa da qualche parte? E’ molto probabile, visto che il periodo natalizio è appena finito e di sicuro il Pandoro non è mancato sulle nostre tavole. Se, dunque, ne avete ancora e non avete intenzione di mangiarlo sempre allo stesso modo, sappiate che esiste un’ottima ricetta anti-spreco che vi permetterà di riciclarlo creando qualcosa di nuovo e delizioso. Si tratta di un dessert che si prepara col caffè, il mascarpone e la panna, come se fosse un tiramisù. Non immaginate che delizia!

Hai pandoro casa
Hai ancora del Pandoro avanzato da Natale? Con del caffè e pochi altri ingredienti, prepari un ottimo dessert (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 1-2 fette grandi di Pandoro
  • 300 g di mascarpone
  • 80 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero
  • 30 ml di caffè freddo
  • polvere di cacao

Per prima cosa tagliate il Pandoro a fettine rotonde, magari aiutandovi con il collo di un bicchiere o con un coppapasta. Dopodiché preparate la crema al caffè. Unite la panna e lo zucchero in una ciotola e montate fino a ottenere una crema densa. Aggiungete il mascarpone, il caffè freddo e la polvere di cacao e continuate a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora preparate il dessert. Ponete un cerchio di Pandoro sul fondo del bicchiere, poi aggiungete uno strato di crema, poi ancora un disco di Pandoro e continuate fino a riempire il bicchiere. Fate così con tutti i bicchieri e ricopriteli di polvere di cacao. Tenete il dessert per circa 2 ore in frigo e poi potrete servirlo. Farete un figurone!

 

Impostazioni privacy